Informazioni ai giornalisti e agli addetti ai media

Servizio telefonico per i media

Il telefono e attenuto da lunedì a venerdì fra 08h00 è 12h30 come pure fra 13h30 è 18h00. In caso di richieste urgenti fuori di ore lavorabili vi preghiamo di contattare direttamente i portavoce del DFAE.

Servizio di picchetto dell’informazione DFAE del fine settimana

Da venerdì, 24 febbraio 2017 dalle 18h00 a lunedì, 27 febbraio 2017 alle 8h00, Pierre-Alain Eltschinger, Portavoce DFAE, +41 79 517 79 82, pierre-alain.eltschinger@eda.admin.ch.

Regolamento per l’accreditamento di rappresentanti dei media esteri

Il DFAE concede un accreditamento agli rappresentanti dei media esteri. Il regolamento contiene le informazioni sui presupposti e la procedura da seguire oltre che sui diritti e i doveri degli operatori accreditati. Nel regolamento sono stabilite le condizioni che i cittadini svizzeri o stranieri che intendono svolgere la loro attività giornalistica nel nostro Paese devono soddisfare per ottenere l’accreditamento.

Condizioni/beneficiari

Ai sensi del presente regolamento sono considerati rappresentanti di media esteri i giornalisti o i fotografi che lavorano principalmente per uno o più mezzi di comunicazione esteri. Si può trattare anche di «freelance» che svolgono un’attività giornalistica con media esteri come lavoro principale e regolare, e sono in grado di dimostrarlo.

Media esteri sono imprese di diritto pubblico o privato, società o agenzie di stampa con sede all’estero che riferiscono regolarmente sugli eventi che hanno luogo in Svizzera e/o sulle organizzazioni internazionali attive in Svizzera e la cui attività è di tipo esclusivamente giornalistico.

Richieste devono essere indirizzate a Informazione DFAE (info@eda.admin.ch). Solo le domande cui sono stati allegati i documenti seguenti vengono esaminate: 

  • moduli: dichiarazione (PDF, Pagina 1, 26.8 kB) (fr), domanda (fr)
  • breve biografia, photo
  • attestato del datore di lavoro
  • copie: del passaporto, della tessera stampa e del permesso di soggiorno, se non di nazionalità svizzera

Gli accreditamenti hanno una validità di due anni.

Il regolamento non riguarda l’accreditamento dei giornalisti di Palazzo federale. Per ulteriori informazioni si prega a rivolgersi alla Cancelleria federale.