Comunicato stampa, 13.01.2023

Il 13 gennaio il consigliere federale Ignazio Cassis si è recato a Washington D.C., dove ha incontrato il suo omologo statunitense Antony Blinken per discutere della cooperazione in seno al Consiglio di sicurezza dell’ONU e delle relazioni bilaterali tra i rispettivi Paesi.

Il consigliere federale Cassis e il segretario di Stato americano Blinken si avvicinano per stringersi la mano.
© U.S. Department of State

Dopo aver partecipato, il 12 gennaio scorso, a un dibattito sullo Stato di diritto tenutosi al Consiglio di sicurezza dell’ONU a New York, il capo della diplomazia svizzera ha proseguito il suo soggiorno negli Stati Uniti recandosi a Washington D.C., dove ha incontrato Antony Blinken, capo del Dipartimento di Stato, per discutere dei dossier che la Svizzera considera prioritari durante il suo mandato nel citato organo delle Nazioni Unite. Particolare enfasi è stata data al miglioramento dello Stato di diritto in relazione ai regimi sanzionatori. «Ho fiducia che, collaborando con gli Stati Uniti, riusciremo a compiere più rapidamente progressi su questo dossier cruciale per la Svizzera in seno al Consiglio di sicurezza dell’ONU», ha affermato il consigliere federale Cassis.

Durante il colloquio, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e il suo omologo statunitense hanno anche parlato delle eccellenti relazioni bilaterali tra i loro rispettivi Paesi. Come indicato nella Strategia Americhe 2022–2025 del Consiglio federale, l’Esecutivo intende intensificare la collaborazione con gli Stati Uniti nel settore della politica estera. Gli Stati Uniti, che dopo l’Unione europea rappresentano il secondo partner commerciale della Svizzera per volume di affari, sono di primaria importanza per il nostro Paese. Nell’ambito dell’incontro tra Cassis e Blinken sono stati anche affrontati i temi della formazione, della ricerca e delle nuove tecnologie. La presenza di sedi Swissnex a Boston, New York e San Francisco, così come i vari accordi in ambito scientifico ed economico – tra cui la recente dichiarazione congiunta sulla ricerca quantistica – sono prova dell’intensa collaborazione scientifica tra i due Paesi.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera–Stati Uniti d’America
Notizie sul seggio della Svizzera nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina