Comunicato stampa, 20.02.2023

Si inaugura oggi la terza edizione della settimana internazionale dedicata alla lingua romancia (Emna rumantscha), iniziativa promossa dal DFAE in collaborazione con il Cantone dei Grigioni e la Lia Rumantscha. Tra le proposte in programma quest’anno: un atelier di cucina a Berna – alla presenza del consigliere federale Ignazio Cassis, del presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas e di altri illustri ospiti – una serata tematica a Londra e corsi di lingua a New York. L’obiettivo è quello di far conoscere la ricchezza della Svizzera plurilingue anche all’estero.

Da Berna alle rappresentanze svizzere nel mondo: l’appuntamento annuale con la Emna rumantscha è un’occasione per il DFAE per far conoscere la pluralità del nostro Paese anche all’estero. «Nel 2022 le due classi delle scuole di Savognin e Scuol che ho incontrato a Berna hanno condiviso con me molte idee per promuovere la loro lingua e cultura. Hanno dimostrato che dalla nostra pluralità nascono idee innovative: quest’anno ne abbiamo voluta sviluppare una in particolare, insieme alle nostre rappresentanze svizzere all’estero» spiega il consigliere federale Ignazio Cassis. Proprio dagli spunti dei giovani romanci è nata infatti l’idea di un atelier di cucina, organizzato in collaborazione con il Cantone dei Grigioni e la Lia Rumantscha, per dare il via a questa terza edizione in Svizzera e nel mondo.

In cucina a Berna per portare la cultura romancia all’estero

L’invito a partecipare all’atelier di cucina, sotto la guida dello chef grigionese Andreas Baselgia, è stato accolto da rappresentanti delle ambasciate svizzere in Italia, Francia, Belgio e Regno Unito, come anche dalle ambasciatrici di Spagna e Austria in Svizzera. L’obiettivo: scoprire di più sulla cultura romancia, e portare poi il bagaglio di conoscenze apprese nelle proprie rappresentanze.
L’incontro si è svolto anche alla presenza del consigliere federale Ignazio Cassis, del presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas e del consigliere di Stato grigionese Jon Domenic Parolini.


L’Ambasciata di Svizzera nel Regno Unito metterà subito in pratica quanto appreso in occasione di una «serata romancia» organizzata durante la «Wales Week» (Settimana del Galles), il 27 febbraio prossimo a Londra. Grazie a piatti della tradizione e informazioni sul mondo romancio, l’ambasciata collegherà la pluralità svizzera alla preservazione del patrimonio culturale del Galles nel Regno Unito.

Corso di romancio a New York

Anche altre rappresentanze svizzere all’estero si sono attivate per promuovere la conoscenza della lingua e della cultura romancia nei rispettivi Paesi, in particolare con incontri e contenuti digitali. Il Consolato generale di Svizzera a New York organizza il primo corso di romancio nella storia della città. Il corso con Chasper Pult si svolgerà a Brooklyn, dove abitanti e persone interessate potranno scoprire di più sulla lingua e assaggiare specialità dalla Svizzera. Il Consolato ripropone inoltre una serie di video «crash-course rumantsch» realizzati in luoghi iconici di New York – come la metropolitana, Times Square, Wallstreet e la sede dell’ONU.

DFAE e plurilinguismo

La «Emna rumantscha» fa parte di una serie di appuntamenti – come le «Giornate del plurilinguismo» e le attività organizzate in occasione della «Settimana della lingua italiana nel mondo», della «Semaine de la francophonie» e della «Woche der deutschen Sprache» – che sottolineano l’importanza del plurilinguismo per la coesione nazionale, ma anche per l’apertura verso l’esterno. La pluralità svizzera è infatti una caratteristica apprezzata sul piano internazionale.

La promozione delle lingue minoritarie in Svizzera rientra inoltre nel dialogo politico strutturato e continuativo che il capo del DFAE porta avanti con il Cantone dei Grigioni e il Cantone Ticino.


Foto e video dell’atelier sono scaricabili al seguente link:
https://share.dma.swiss/s/b6b2cHTrEdGKBAe


Communicaziun a las medias (rm)(pdf, 207kb)


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina