Comunicato stampa, 17.07.2018

La consigliera federale Doris Leuthard ha partecipato al Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile (High-Level Political Forum for Sustainable Development HLPF), tenutosi dal 16 al 18 luglio nella sede dell'ONU a New York. Il 17 luglio ha presentato il primo rapporto svizzero sull'attuazione dell'Agenda 2030 e dei relativi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS, Sustainable Development Goals SDGs) alla comunità internazionale riunitasi in occasione del Forum nonché a una moltitudine di attori non statali.

Turiste passano davanti a un cartello che annuncia il Forum politico di alto livello.
Al Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile viene esaminato lo stato di attuazione degli OSS. © PNUS

Nel rapporto nazionale svizzero all'ONU, il Consiglio federale stila un bilancio intermedio per lo più positivo. Nella sua presentazione, il Capo del DATEC ha sottolineato che la Svizzera è a buon punto per il raggiungimento di molti obiettivi, come ad esempio in materia di salute, istruzione, energia, occupazione, infrastruttura e innovazione. Ha però anche menzionato i settori in cui la Svizzera deve ancora agire, come ad esempio nell'ambito dello sfruttamento non sostenibile di risorse a causa delle abitudini di consumo a livello nazionale nonché riguardo alle condizioni di produzione per i beni importati in Svizzera. Durante la presentazione delle misure concrete già adottate in Svizzera, la consigliera federale Doris Leuthard ha invitato la comunità internazionale a rafforzare l'impegno per contenere il riscaldamento climatico nonché a mitigare gli effetti negativi dello sviluppo economico sull'ambiente.

Durante il dibattito generale, ha esortato tutte le parti dell’Accordo di Parigi sul clima a fornire i propri contributi nazionali promessi al fine di ridurre il riscaldamento climatico al di sotto dei 2 gradi Celsius e favorire così il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. La consigliera federale Leuthard ha pertanto sottolineato l’importanza di adottare, nel 2018, un solido «Rule Book» nel 2018, per l’attuazione concreta dell’accordo di Parigi sul clima. La conferenza sul clima di Katowice (Polonia) assumerà un ruolo importante a tale riguardo. Doris Leuthard altresì accolto con favore la conclusione positiva delle trattative per un «Patto mondiale per la migrazione»

Il Capo del DATEC ha approfittato della sua presenza all'HLPF di New York per rappresentare la Svizzera a diversi eventi ministeriali nonché per discutere bilateralmente con rappresentanti di alto rango, di altri Governi o dell'ONU. Durante un incontro organizzato da Svizzera e Sudafrica sul tema della sostenibilità del consumo e della produzione (OSS 12), ha affermato che occorre uno sforzo congiunto ancora maggiore, da parte di tutti gli attori locali e internazionali, per raggiungere la sostenibilità ambientale e sociale nella catena di approvvigionamento alimentare. La consigliera federale Doris Leuthard ha inoltre partecipato ad un evento condotto dalla Svezia, che verteva in particolare sulla questione del trattamento a medio e lungo termine di prodotti chimici e rifiuti.

In occasione di altri eventi dedicati, ad esempio, alle modalità di gestione della carenza idrica (OSS 6) o al ruolo delle imprese nell'attuazione degli OSS, si è adoperata a favore della promozione di condizioni di mercato mondiali che agevolino gli investimenti privati o istituzionali nell’ambito dello sviluppo sostenibile.

Oltre a ciò, Doris Leuthard ha incontrato ministri provenienti da Finlandia, Corea, Egitto e Andorra e ha discusso con il vice Segretario generale dell'ONU Amina J. Mohammed e con altri rappresentanti di alto rango dell'ONU, come ad esempio il Direttore esecutivo dell’UNEP Erik Solheim, delle sfide politiche attuali a livello multilaterale. Un’altra tematica, trattata con particolare attenzione, è stata l’attuazione dell’Agenda 2030 sul piano nazionale e mondiale.


Informazioni supplementari:

DATEC: Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile dell'ONU


Indirizzo per domande:

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
Servizio stampa
Kochergasse 10
3003 Berna
Tel. +41 58 462 55 11
Tel. +41 79 663 19 41

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
3003 Berna
Tel. +41 58 462 31 53
Fax +41 58 464 90 47
info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale dell
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina