Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (3987)

Oggetto 3589 – 3600 di 3987

Incontro tra la consigliera federale Micheline Calmy-Rey e il primo ministro del Bhutan Jigme Thinley

18.10.2010 — Comunicato stampa EDA
La consigliera federale Micheline Calmy-Rey ha incontrato oggi a Berna il primo ministro del Bhutan Jigme Thinley. Diversi i temi trattati, tra cui l’aiuto allo sviluppo, l’ambiente e i diritti umani. Nel corso della sua visita in Svizzera Jigme Thinley ha incontrato anche la presidente della Confederazione Doris Leuthard e il consigliere federale Moritz Leuenberger.


Firma di due accordi sul diritto applicabile alle imprese attive sul suolo del CERN

18.10.2010 — Comunicato stampa EDA
Il 18 ottobre 2010, l'Ambasciatore Valentin Zellweger, Direttore della Direzione del diritto internazionale pubblico presso il Dipartimento federale degli affari esteri, ha sottoscritto a nome del Consiglio federale un accordo bilaterale con la Francia e un accordo trilaterale con la Francia e il CERN relativo alla determinazione del diritto applicabile alle imprese attive sul suolo del CERN e al loro personale.


La consigliera federale Micheline Calmy-Rey parteciperà alla manifestazione prevista il 16 ottobre a Berna in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione

15.10.2010 — Comunicato stampa EDA
Il 16 ottobre prossimo, Micheline Calmy-Rey sarà presente sulla Piazza Federale in occasione della manifestazione contro la fame organizzata dall’Alleanza svizzera contro la fame. Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) approfitterà dell’occasione per ricordare che la fame non è una fatalità, che il diritto a un’alimentazione adeguata è un diritto umano universale e che spetta ai governi agire contro questo flagello che costa la vita ogni giorno a 24 000 persone.


Nuovo Console generale a Shanghai e Rio de Janeiro

15.10.2010 — Comunicato stampa EDA
Heinrich Schellenberg è stato nominato nuovo console generale di Svizzera a Shanghai ed è entrato in servizio all’inizio di ottobre 2010. Hans-Ulrich Tanner è stato nominato console generale di Svizzera a Rio de Janeiro e assumerà la nuova carica all’inizio di novembre.


Il ruolo delle religioni e delle concezioni del mondo nella politica di pace svizzera

14.10.2010 — Comunicato stampa EDA
In molti conflitti, religioni e concezioni del mondo rivestono un ruolo preponderante. Per questo motivo, la Svizzera annette grande importanza a tale dimensione nel suo impegno nel mondo a favore della pace. Il tema è dibattuto giovedì in occasione della conferenza annuale della Divisione politica IV Sicurezza umana del DFAE a Berna, alla quale partecipano personaggi noti svizzeri e stranieri che affrontano l’argomento da diverse prospettive religiose e culturali, scambiano esperienze e discutono nuove vie da seguire.


Catastrofe del fango tossico: la Svizzera presta aiuto all’Ungheria

14.10.2010 — Comunicato stampa EDA
Oggi arriverà in Ungheria, nella zona della catastrofe, un esperto ambientale del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA). Su richiesta del governo ungherese l’esperto sosterrà le autorità nell’affrontare la catastrofe provocata dal fango tossico.



Giornata internazionale per la prevenzione delle catastrofi 2010

13.10.2010 — Comunicato stampa EDA
Le inondazioni, le tempeste e le siccità sono in continuo aumento. “Negli ultimi due decenni, il numero di catastrofi naturali è quadruplicato e le conseguenze sono sempre più devastanti”, ha dichiarato mercoledì la Consigliera federale Micheline Calmy-Rey in occasione della Giornata internazionale per la prevenzione delle catastrofi. La prevenzione acquisisce pertanto un’importanza sempre maggiore. Grazie alla sua esperienza pluriennale in questo campo, l’Aiuto Umanitario svizzero sostiene diversi Stati nella lotta alle catastrofi naturali, contribuendo a migliorare la prevenzione nazionale e locale, e di conseguenza la protezione della popolazione.


Visita ufficiale della consigliera federale Micheline Calmy-Rey in Estonia e in Lituania

11.10.2010 — Comunicato stampa EDA
La consigliera federale Micheline Calmy-Rey si è recata lunedì in Estonia e in Lituania per una visita di lavoro ufficiale. Nei due Paesi baltici, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha incontrato i suoi omologhi e discusso diverse questioni bilaterali. Oggetto di discussione sono state anche l’Unione europea (UE) e l’OSCE.


Giornata mondiale contro la pena di morte

10.10.2010 — Comunicato stampa EDA
Il 10 ottobre ricorre la giornata mondiale contro la pena di morte e la Svizzera coglie l’occasione per ribadire il suo instancabile impegno a favore dell’abolizione della pena capitale in tutte le circostanze e ovunque nel mondo.



Convegno annuale 2010 del FMI e della Banca mondiale

07.10.2010 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Hans-Rudolf Merz, in qualità di capo della delegazione svizzera, il segretario di Stato Jean-Daniel Gerber, direttore della SECO, e il presidente della direzione generale della Banca nazionale, Philipp Hildebrand, parteciperanno al convegno annuale congiunto del Fondo monetario internazionale (FMI) e del Gruppo della Banca Mondiale, che si terrà a Washington l’8 e il 9 ottobre 2010. La situazione dell’economia mondiale e il consolidamento della struttura della governance del FMI saranno i temi chiave in discussione in seno al Comitato monetario e finanziario internazionale. Il fulcro dei dibattiti all’interno del Comitato di sviluppo saranno la strategia della Banca mondiale, le riforme in corso della governance della Banca mondiale e i progressi nell'adempimento degli obiettivi di sviluppo del Millennio.

Oggetto 3589 – 3600 di 3987

Comunicati stampa (3687)

Notizie (300)

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina