Presa di posizione: India – Pakistan
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) si tiene costantemente aggiornato sulla situazione politica e sociale all’estero e rilascia specifiche prese di posizione. Le prese di posizioni del DFAE si basano sugli obiettivi e le priorità tematiche della politica estera svizzera contenuti, ad esempio, nella Costituzione federale, nella Strategia di politica estera del Consiglio federale e in altre strategie tematiche e geografiche.
Il DFAE è preoccupato per le crescenti tensioni tra India e Pakistan e invita entrambe le parti a una deescalation. © DFAE
12.05.2025 – La Svizzera accoglie con favore il cessate il fuoco tra India e Pakistan
La Svizzera accoglie con favore il cessate il fuoco negoziato di recente tra India e Pakistan. Questo accordo è un passo importante verso la de-escalation nella regione. Per raggiungere una pace duratura è necessario proseguire il dialogo e rafforzare la fiducia.
07.05.2025 – Il DFAE è preoccupato per le crescenti tensioni tra India e Pakistan
Il DFAE è preoccupato per le crescenti tensioni tra India e Pakistan e invita entrambe le parti a dar prova di moderazione e ad avviare un dialogo mirato alla distensione.
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha già contattato venerdì scorso i suoi omologhi, il ministro degli esteri pakistano Dar e il ministro degli esteri indiano Jaishankar, invitandoli alla moderazione per evitare un'escalation regionale (cfr. post su X: Telefonata con il ministro degli esteri Dar ; Telefonata con il ministro degli esteri Jaishankar).
Il DFAE non dispone attualmente di informazioni in merito a eventuali cittadini svizzeri coinvolti. Le rappresentanze svizzere a Islamabad e Nuova Delhi sono in contatto con le autorità locali competenti.
Attualmente sull'app Travel Admin del DFAE sono registrate circa 60 persone per l'India e circa 20 persone per il Pakistan. Nel registro degli Svizzeri all'estero sono registrate circa 700 persone per l'India e circa 400 persone per il Pakistan. I cittadini svizzeri sul posto sono pregati di seguire le istruzioni delle autorità locali.