Presa di posizione Iran

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) si tiene costantemente aggiornato sulla situazione politica e sociale all’estero e rilascia specifiche prese di posizione. Le prese di posizioni del DFAE si basano sugli obiettivi e le priorità tematiche della politica estera svizzera contenuti, ad esempio, nella Costituzione federale, nella Strategia di politica estera del Consiglio federale e in altre strategie tematiche e geografiche.

22.01.2025
La Svizzera chiede alle autorità iraniane informazioni dettagliate sui motivi dell’arresto e un'indagine completa sulle circostanze della morte di un cittadino svizzero.

La Svizzera chiede alle autorità iraniane informazioni dettagliate sui motivi dell’arresto e un'indagine completa sulle circostanze della morte di un cittadino svizzero. © DFAE

Il DFAE conferma che il corpo è giunto in Svizzera mercoledì 22 gennaio 2025. L'Ambasciata svizzera in Iran ha coordinato le procedure amministrative per il rimpatrio della salma, avvenuto tramite aereo di linea. Per motivi di protezione dei dati, il DFAE non fornisce ulteriori informazioni.

Il 10 dicembre 2024, l'Ambasciata svizzera a Teheran è stata informata dalle autorità iraniane che un cittadino svizzero era stato arrestato per sospetto spionaggio. Si tratta di un uomo di 64 anni che si trovava in Iran come turista e che risiedeva in Africa meridionale. Non viveva in Svizzera da quasi 20 anni.

Dal momento in cui la Svizzera è stata informata dell'arresto, l'Ambasciata svizzera a Teheran ha avuto un contatto quotidiano con le autorità iraniane per ottenere maggiori informazioni sulle circostanze dell'arresto e per poter far visita al cittadino svizzero detenuto. Tuttavia, a causa delle accuse (spionaggio - sicurezza nazionale), l'accesso consolare richiesto non è stato concesso durante la fase di indagine preliminare, che era ancora in corso. Il 9 gennaio 2025, l'Ambasciata è stata informata che il cittadino svizzero si è tolto la vita in prigione.

La Svizzera chiede alle autorità iraniane informazioni dettagliate sui motivi dell’arresto e un'indagine completa sulle circostanze della morte. Priorità è data in particolare al rimpatrio della salma in Svizzera, che dovrebbe avvenire nei prossimi giorni. Il DFAE assiste i famigliari del defunto nell'ambito della protezione consolare.

Attualmente non vi sono altri cittadini svizzeri imprigionati in Iran. Non è al momento possibile fornire ulteriori informazioni.

Inizio pagina