Studi sull’immagine e analisi dei media

Il monitoraggio dei media, gli studi sull’immagine e le analisi annuali relativi alla percezione della Svizzera all’estero sono i principali strumenti di cui si avvale Presenza Svizzera.
© Keystone

Analisi annuali e dei resoconti riguardanti la Svizzera, studi sull’immagine, rapporti Nation Brands Index.

Analisi annuali

Con l’ausilio del monitoraggio dei media e di studi sull’immagine propri o effettuati da prestigiosi istituti, Presenza Svizzera realizza un’analisi annuale relativa all’immagine della Svizzera all’estero.

Analisi dell’anno 2018 sull’immagine della Svizzera (PDF, 1.8 MB, Italiano)

Analisi dell’anno 2017 sull’immagine della Svizzera (PDF, 1.2 MB, Italiano)

Analisi dell’anno 2016 sull’immagine della Svizzera (PDF, Numero pagine 8, 2.6 MB, Italiano)

Analisi dell’anno 2015 sull’immagine della Svizzera (PDF, Numero pagine 8, 1.1 MB, Italiano)

Analisi dell’anno 2015 sull’immagine della Svizzera (PDF, Numero pagine 8, 1.1 MB, Italiano)

Analisi dell’anno 2014 sull’immagine della Svizzera (PDF, Numero pagine 8, 1.7 MB, Italiano)

Wordcloud dell'analisi 2017 (PDF, 93.1 kB, Italiano)

Monitoraggio dei media

Presenza Svizzera svolge un costante monitoraggio dei resoconti riguardanti la Svizzera sui media stranieri che include da un lato i principali media classici dei Paesi prioritari più importanti in materia di politica estera e, dall’altro, i nuovi media come i blog e i social network. Sulla base di questo monitoraggio formula regolarmente analisi e raccomandazioni che confluiscono nella comunicazione internazionale a breve e lungo termine (rapporti settimanali, analisi trimestrali e annuali, esami tematici e geografici approfonditi ecc.).

Studi sull’immagine e sulla percezione

Presenza Svizzera svolge periodiche analisi sull’immagine e sulla reputazione in stretta collaborazione con partner scientifici in Svizzera e all’estero. Si tratta non solo di studi sull’immagine quantitativi che rilevano l’immagine della Svizzera presso la popolazione di specifici Paesi attraverso sondaggi standardizzati e rappresentativi, ma anche di analisi tematiche che approfondiscono la percezione di determinati argomenti sulla base di interviste.

Nation Brands Index

Per raffrontare l’immagine della Svizzera con quella di altri Paesi, Presenza Svizzera si avvale del Nation Brands Index (NBI), che misura la reputazione di 50 Paesi e la percezione in 20 Paesi. L’immagine di un Paese viene definita sulla base di sei criteri: esportazioni e innovazione, governance, cultura e sport, popolazione, turismo, qualità della vita e della piazza economica.

Analisi dei media

Analisi dei media aprile – giugno 2019 (PDF, 847.0 kB, Francese)

Analisi dei media gennaio – marzo 2019 (PDF, 430.9 kB, Francese)

Analisi dell’anno 2018 sull’immagine della Svizzera (PDF, 1.8 MB, Italiano)

Analisi dei media luglio – settembre 2018 (PDF, 872.8 kB, Francese)

Analisi dei media aprile – giugno 2018 (PDF, 639.8 kB, Francese)

Analisi dei media gennaio – marzo 2018 (PDF, 793.6 kB, Francese)

Analisi dell’anno 2017 sull’immagine della Svizzera (PDF, 1.2 MB, Italiano)

Analisi dei media ottobre – dicembre 2017 (PDF, 846.1 kB, Francese)

Analisi dei media luglio – settembre 2017 (PDF, 561.1 kB, Francese)

Analisi dei media aprile – giugno 2017 (PDF, 452.1 kB, Francese)

Analisi dei media gennaio – marzo 2017 (PDF, Numero pagine 2, 445.7 kB, Francese)