Giornata del diritto internazionale pubblico 2016: il recupero dei fondi di potentati

lunedì, 12.12.2016 – lunedì, 12.12.2016

Evento pubblico

In occasione della Giornata del diritto internazionale pubblico, la Direzione del diritto internazionale pubblico del DFAE illustrerà le varie fasi della restituzione di fondi di potentati ed esperti di vari settori presenteranno le loro esperienze.

Località: Rathaus di Berna

La Giornata del diritto internazionale pubblico 2016 si svolge all’insegna del tema « Il recupero dei fondi di potentati: una responsabilità comune» e, in questa occasione, viene presentato anche il nuovo opuscolo del DFAE «Il denaro pubblico alla luce del sole».

La restituzione di averi di provenienza illecita di persone politicamente esposte (PPE) è attualmente oggetto di dibattiti politici. La legge federale concernente il blocco e la restituzione dei valori patrimoniali di provenienza illecita di persone politicamente esposte all'estero (LVP), emanata di recente, rientra in questo contesto.

Procedura complessa

In occasione della Giornata del diritto internazionale pubblico saranno analizzate le impegnative sfide di natura politica e i complicati meccanismi giuridici, amministrativi e rilevanti per lo sviluppo che permettono di recuperare gli averi di provenienza illecita. Saranno illustrate le fasi e le dimensioni di portata nazionale e internazionale della restituzione:

  1. il blocco dei valori patrimoniali in Svizzera;

  2. la dimostrazione della provenienza illecita;

  3. la restituzione al Paese di provenienza.

Dal primo caso emblematico risalente al 1986, anno in cui il Consiglio federale congelò gli averi dell’allora presidente delle Filippine Ferdinand Marcos, la Svizzera ha potuto restituire ai Paesi di provenienza quasi due miliardi di dollari USA. La Giornata permetterà anche di stilare un bilancio.

Iscrizione (fr, de)