«Syria’s Disappeared» – la guerra segreta

martedì, 26.06.2018 – martedì, 26.06.2018

Manifestazione culturale; Evento pubblico

Un uomo, con in mano un pezzo di stoffa, che guarda verso l’obiettivo.
Nel documentario «Syria’s Disappeared» di Sara Afshar prendono la parola testimoni, parenti delle vittime, sopravvissuti e persone che lottano per difendere i diritti umani. © Afshar Films

Giornata mondiale contro la tortura: film e dibattito

Il 26 giugno, in occasione della Giornata internazionale a sostegno delle vittime della tortura, KOSMOS e il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) presentano il film «Syria’s Disappeared – The case against Assad». Alla fine della proiezione invitano a una tavola rotonda sul tema della tortura.

In Siria decine di migliaia di persone sono date per disperse. Molte si trovano nelle prigioni del regime siriano dove vengono torturate. Nel documentario «Syria’s Disappeared» di Sara Afshar prendono la parola testimoni, parenti delle vittime, sopravvissuti e persone che lottano per difendere i diritti umani. 

Sandra Lendenmann Winterberg, capo della Sezione Politica dei diritti umani della Divisione Sicurezza umana del DFAE, introdurrà la serata. Alla discussione parteciperanno: 

Mazen Darwish, avvocato e vittima di torture, Syrian Center for Media and Freedom of Expression

Stephanie Selg, consulente per la prevenzione della tortura dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE)

Gerald Staberock, direttore dell’Organizzazione mondiale contro la tortura (OMCT)

Thomas Maier, primario del reparto di psichiatria San Gallo Nord, ex responsabile dell’ambulatorio per le vittime della tortura e della guerra dell’ospedale universitario di Zurigo

Moderazione: (tbc) 

Per i 70 anni della Dichiarazione universale dei diritti umani KOSMOS organizza, insieme al DFAE, una serie di eventi su tematiche inerenti ai diritti umani.

martedì 26.6.2018  ore 20h

«Syria’s Disappeared» – la guerra segreta, flyer (de) (PDF, 430.5 kB, Tedesco)

Località: Kulturhaus KOSMOS, Lagerstrasse 104, 8004 Zürich