Analisi annuali
Con l’ausilio del monitoraggio dei media e di studi sull’immagine propri o effettuati da prestigiosi istituti, Presenza Svizzera realizza un’analisi annuale relativa all’immagine della Svizzera all’estero.
Analisi dell’anno 2021 sull’immagine della Svizzera (PDF, 13 Pagine, 1.5 MB, Italiano)
Analisi dell’anno 2020 sull’immagine della Svizzera (PDF, 12 Pagine, 2.6 MB, Italiano)
Analisi dell’anno 2019 sull’immagine della Svizzera (PDF, 16 Pagine, 4.3 MB, Italiano)
Analisi dell’anno 2018 sull’immagine della Svizzera (PDF, 12 Pagine, 1.8 MB, Italiano)
Analisi dell’anno 2017 sull’immagine della Svizzera (PDF, 12 Pagine, 1.2 MB, Italiano)
Analisi dell’anno 2016 sull’immagine della Svizzera (PDF, 8 Pagine, 2.6 MB, Italiano)
Analisi dell’anno 2015 sull’immagine della Svizzera (PDF, 8 Pagine, 1.1 MB, Italiano)
Analisi dell’anno 2015 sull’immagine della Svizzera (PDF, 8 Pagine, 1.1 MB, Italiano)
Analisi dell’anno 2014 sull’immagine della Svizzera (PDF, 8 Pagine, 1.7 MB, Italiano)
Monitoraggio dei media
Presenza Svizzera svolge un costante monitoraggio dei resoconti riguardanti la Svizzera sui media stranieri che include da un lato i principali media classici dei Paesi prioritari più importanti in materia di politica estera e, dall’altro, i nuovi media come i blog e i social network. Sulla base di questo monitoraggio formula regolarmente analisi e raccomandazioni che confluiscono nella comunicazione internazionale a breve e lungo termine (rapporti settimanali, analisi trimestrali e annuali, esami tematici e geografici approfonditi ecc.).
Studi sull’immagine e sulla percezione
Presenza Svizzera svolge periodiche analisi sull’immagine e sulla reputazione in stretta collaborazione con partner scientifici in Svizzera e all’estero. Si tratta non solo di studi sull’immagine quantitativi che rilevano l’immagine della Svizzera presso la popolazione di specifici Paesi attraverso sondaggi standardizzati e rappresentativi, ma anche di analisi tematiche che approfondiscono la percezione di determinati argomenti sulla base di interviste.
Nation Brands Index
Per raffrontare l’immagine della Svizzera con quella di altri Paesi, Presenza Svizzera si avvale del Nation Brands Index (NBI), che misura la reputazione di 50 Paesi e la percezione in 20 Paesi. L’immagine di un Paese viene definita sulla base di sei criteri: esportazioni e innovazione, governance, cultura e sport, popolazione, turismo, qualità della vita e della piazza economica.