Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario dell’ONU

Povertà, Aids, degrado ambientale e penuria d’acqua sono soltanto alcune delle sfide che i singoli Paesi non sono più in grado di superare da soli. Nella cooperazione allo sviluppo e nell’aiuto umanitario, l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) svolge un ruolo centrale a livello mondiale. Anche la Svizzera partecipa all’impegno della comunità internazionale.

Negli ultimi anni, la Svizzera ha stanziato più del 40 per cento dell’aiuto pubblico allo sviluppo attraverso le organizzazioni internazionali. La Svizzera è dei maggiori donatori dei principali programmi di sviluppo dell'ONU.

La Svizzera contribuisce finanziariamente e partecipa attivamente agli organi direttivi di queste organizzazioni. La maggior parte dei fondi pubblici per lo sviluppo finisce nei progetti bilaterali della Svizzera. Anche questi ultimi sono tuttavia coordinati con i programmi dell’ONU.

Sviluppo e cooperazione della Svizzera e l'ONU

Documentazione (2268)

Oggetto 85 – 96 di 2268


Strategia del DFAE Uguaglianza di genere e Diritti delle donne

Questa strategia definisce i principi di azione e gli obiettivi strategici della politica estera della Svizzera in materia di uguaglianza di genere e diritti delle donne. Inoltre, delinea i tratti fondamentali di un impegno concreto, visibile e deciso che contribuisce a costruire una società più egualitaria, inclusiva e prospera, a vantaggio di tutti.



Flyer: Agenda 2030 - La Svizzera e i Sustainable Development Goals (fuori stampa)

Il flyer illustra il contenuto dell’Agenda 2030, approvata dagli Stati membri dell’ONU nel 2015, e dei suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. Presenta inoltre una panoramica dell’attuazione dell’Agenda 2030 in Svizzera nonché della collaborazione con attori esterni alla Confederazione e dei rapporti destinati all’ONU.




Riassunto del rapporto d’efficacia 2017: La cooperazione internazionale della Svizzera nel settore dell’occupazione



Rapporto d’efficacia 2017: La cooperazione internazionale della Svizzera nel settore dell’occupazione

Il Rapporto d'efficacia 2017 presenta i risultati raggiunti dalla cooperazione internazionale della DSC et della SECO nel settore dell’occupazione dal 2005 al 2014. Esperti indipendenti hanno esaminato 72 progetti e programmi per determinare la loro efficacia. Il rapporto indica anche quali fattori hanno influenzato l’efficacia. La DSC e la SECO analizzano regolarmente i risultati raggiunti dalle loro azioni in settori tematici selezionati. I rapporti d’efficacia presentano i risultati di queste analisi.





Rapporto annuale 2016 DSC/SECO - Cooperazione internazionale della Svizzera

Il rapporto annuale pubblicato dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) si sofferma sui risultati della cooperazione internazionale della Svizzera nel 2016. La Svizzera ha rafforzato il proprio impegno nelle regioni fragili e colpite da conflitti, adoperandosi per elaborare soluzioni durature nei Paesi partner.





Oggetto 85 – 96 di 2268

Video (102)

Oggetto 1 – 12 di 102



Editore DEZA

Il contributo svizzero in breve

Informazioni sul contributo svizzero all’allargamento: breve presentazione con esempi di progetti. © DSC/SECO










Oggetto 1 – 12 di 102