Cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario dell’ONU

Povertà, Aids, degrado ambientale e penuria d’acqua sono soltanto alcune delle sfide che i singoli Paesi non sono più in grado di superare da soli. Nella cooperazione allo sviluppo e nell’aiuto umanitario, l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) svolge un ruolo centrale a livello mondiale. Anche la Svizzera partecipa all’impegno della comunità internazionale.

Negli ultimi anni, la Svizzera ha stanziato più del 40 per cento dell’aiuto pubblico allo sviluppo attraverso le organizzazioni internazionali. La Svizzera è dei maggiori donatori dei principali programmi di sviluppo dell'ONU.

La Svizzera contribuisce finanziariamente e partecipa attivamente agli organi direttivi di queste organizzazioni. La maggior parte dei fondi pubblici per lo sviluppo finisce nei progetti bilaterali della Svizzera. Anche questi ultimi sono tuttavia coordinati con i programmi dell’ONU.

Sviluppo e cooperazione della Svizzera e l'ONU

Documentazione (2275)

Oggetto 121 – 132 di 2275



Swiss Peace Supporter 4/2016

Il tema di questa edizione sono le prospettive e le opportunità di carriera nel campo della promozione civile e militare della pace. Le domande riguardanti la pianificazione della carriera sono illustrate dal punto di vista del Centro di consulenza cinfo, del Pool di esperti PEP e del Centro di formazione SWISSINT. Malgrado assunzioni a tempo determinato, chi è molto flessibile può inserirsi in questo settore svolgendo numerose missioni.





A Cuba, la DDC mise désormais sur les énergies renouvelables: «L'instalation de biogaz est vitale pour mon exploitation»






La Svizzera nello spazio: Eccellenza scientifica e alta tecnologia anche nella vita quotidiana

La Svizzera è leader mondiale nel campo della navigazione spaziale. C’è infatti un po’ di know-how svizzero a bordo di quasi ogni missione spaziale. Quello dell’astronautica è però oramai anche un aspetto imprescindibile nella realtà quotidiana. Sulla scorta di esempi tratti dalla ricerca, dall’industria e dalla vita di tutti i giorni, il presente opuscolo mostra l’importanza della navigazione spaziale e della partecipazione svizzera in questo settore.




Oggetto 121 – 132 di 2275

Video (102)

Oggetto 1 – 12 di 102



Editore DEZA

Il contributo svizzero in breve

Informazioni sul contributo svizzero all’allargamento: breve presentazione con esempi di progetti. © DSC/SECO










Oggetto 1 – 12 di 102