Berna, Comunicato stampa, 22.11.2010

Oltre agli esperti in materia di acqua potabile inviati alla fine di ottobre per sostenere le autorità statali nella produzione di acqua potabile, da oggi hanno preso servizio a Haiti anche un medico e un infermiere. Contribuiranno alla lotta contro il colera presso l’ospedale Albert Schweizer nella regione di Artebonite, l’area finora più colpita da questa malattia.

La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) apporta un ulteriore contributo alla lotta contro l’epidemia di colera ad Haiti. Da oggi un medico e un infermiere affiancano il team medico dell’ospedale Albert Schweizer nel trattamento dei pazienti affetti da colera. L’ospedale si trova nella regione di Artebonite, dove è scoppiata l’epidemia e che finora è stata la zona più colpita dalla malattia.  

A partire dalla fine di ottobre due esperti del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA) hanno sostenuto l’autorità statale per l’acqua potabile DINEPA nella verifica della presenza di batteri fecali nell’acqua potabile nelle aree rurali e, dove necessario, nell’adozione di misure appropriate. I due esperti sono quindi impegnati nel prevenire le cause del colera, in quanto l’acqua contaminata ne rappresenta il veicolo di contagio principale.  

La DSC contribuisce inoltre con un importo di 100 000 franchi a un progetto della Caritas. Questo progetto prevede la distribuzione di set per l’igiene, contemporaneamente alla realizzazione di una campagna informativa per la prevenzione del colera.  

Attualmente la DSC sta esaminando altre richieste di personale di sostegno nel campo della lotta contro il colera da parte di altre organizzazioni umanitarie. Per ottenere una coordinazione ancora più efficace, la DSC organizza questa settimana una tavola rotonda su questo tema, aperta alle organizzazioni umanitarie svizzere attive sul posto.


Informazioni supplementari:

Terremoto ad Haiti (en)


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina