Berna, Comunicato stampa, 03.04.2012

Il 3 aprile 2012, Kassym-Jomart Tokayev, nuovo direttore generale dell'Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra, ha incontrato a Berna per un colloquio ufficiale il consigliere federale Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri. Entrambi hanno firmato un accordo concernente il contributo finanziario della Svizzera ai lavori di ristrutturazione del Palazzo delle Nazioni a Ginevra. Successivamente, il direttore generale Tokayev incontrerà la presidente della Confederazione Eveline Widmer-Schlumpf per una visita di cortesia.

Nel corso del colloquio il consigliere federale Didier Burkhalter ha affermato che la Ginevra internazionale resta tra le priorità della politica estera svizzera. Nei dieci anni seguiti alla sua adesione all'ONU, la Svizzera si è dimostrata un partner attivo, innovativo e affidabile. Grazie alla fitta rete di missioni diplomatiche, organizzazioni internazionali e numerose organizzazioni non governative, Ginevra si è rivelata il terreno ideale per potenziare le sinergie tra i vari attori.  

Nell'ottica del prosieguo di questa positiva collaborazione, le parti hanno firmato un accordo tra la Confederazione Svizzera e l'Organizzazione delle Nazioni Unite in merito al contributo una tantum per la realizzazione di provvedimenti edilizi per il risparmio energetico nell'ambito della ristrutturazione totale della sede europea dell'Organizzazione delle Nazioni Unite. 


Informazioni supplementari:

Organizzazioni internazionali in Svizzera


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina