Berna, Comunicato stampa, 19.11.2014

Il presidente dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa Didier Burkhalter visiterà da mercoledì a sabato cinque Paesi dell’Asia centrale, una regione in cui l’OSCE è molto presente. In occasione di questo viaggio, che lo condurrà in Turkmenistan, Kazakistan, Uzbekistan, Tagikistan e Kirghizistan, il presidente Burkhalter avrà soprattutto colloqui incentrati sulle tre dimensioni dell’OSCE: la dimensione politico-militare, quella economica e ambientale e quella umana.

Didier Burkhalter, con il ministro degli esteri uzbeko Abdulaziz Kamilov.
Didier Burkhalter, con il ministro degli esteri uzbeko, Abdulaziz Kamilov. (21.11.2014) FDFA

Didier Burkhalter discuterà inoltre con i suoi interlocutori delle relazioni bilaterali e multilaterali con la Svizzera. Facendo parte del suo gruppo di voto nel Fondo monetario internazionale (FMI) e nella Banca Mondiale, tutti questi Paesi collaborano infatti strettamente con la Svizzera nel quadro delle istituzioni di Bretton Woods.

Durante gli incontri si parlerà infine dei progetti di aiuto allo sviluppo sostenuti dalla Svizzera in Tagikistan, Kirghizistan e Uzbekistan e verranno firmati tre memorandum d’intesa, tra la Svizzera e il Kazakistan, il Kirghizistan e l’Uzbekistan, che daranno un quadro chiaro alle relazioni diplomatiche con questi Paesi. In conclusione il viaggio permetterà anche di fare il punto sulle relazioni economiche.


Informazioni supplementari:

OSCE
Pagina evento


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina