Comunicato stampa, 15.10.2015

Berna, 15.10.2015 - La sicurezza e la dignità delle persone colpite da crisi e catastrofi umanitarie sono tra le priorità della politica estera della Svizzera, ha ricordato il consigliere federale Didier Burkhalter di fronte ai 900 rappresentanti della comunità internazionale riuniti a Ginevra per i preparativi del Vertice umanitario mondiale di Istanbul che si terrà nel maggio del 2016. La Consultazione globale concernente l’azione umanitaria, di cui la Svizzera assume la vicepresidenza, si riunisce dal 14 al 16 ottobre 2015 nella città sulle rive del lago Lemano. Questa conferenza segna un momento decisivo nell’ambito delle discussioni sul futuro dell’aiuto umanitario.

©

I dibattiti in programma nel quadro della Consultazione globale vertono non solo sulla dignità delle persone colpite dalle crisi e sulla loro sicurezza, ma anche sui partenariati tra i vari operatori umanitari e sul finanziamento dell’assistenza umanitaria. «Il Vertice umanitario mondiale rappresenta un’opportunità per riaffermare i valori umani e agire concretamente in favore di coloro che soffrono, un’opportunità per salvare più vite, per prevenire e alleviare in modo più efficace le sofferenze», ha sottolineato il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), Didier Burkhalter.

Nel suo discorso del 15 ottobre, il consigliere federale ha inoltre criticato il fatto che «le organizzazione umanitarie spesso non riescono a raggiungere le popolazioni o sono ostacolate dalle parti in conflitto». Didier Burkhalter, rivolgendosi ai rappresentanti dei governi, delle organizzazioni umanitarie internazionali e della società civile, ha inoltre auspicato un rafforzamento del rispetto del diritto internazionale. «Manca un forum internazionale per discutere di simili questioni», ha commentato Didier Burkhalter, esprimendosi a favore «dell’istituzione di una riunione regolare di Stati incentrata sul diritto internazionale umanitario. Possiamo compiere questo passo nel mese di dicembre in occasione della prossima Conferenza internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa a Ginevra», ha concluso il consigliere federale.

Il rafforzamento dei principi umanitari, la protezione dei civili nei conflitti armati, la necessità di porre le persone bisognose al centro dell’azione umanitaria, la parità di genere e la prevenzione delle crisi costituiscono le priorità della Svizzera. Queste vanno ad aggiungersi al rispetto del diritto internazionale umanitario, dei diritti umani e dei rifugiati.

Il copresidente della Consultazione globale, Manuel Bessler, Delegato del Consiglio federale all’Aiuto umanitario, ha ricordato, dal canto suo, l’importanza di Ginevra, quale sede di questo evento, poiché sul suo territorio si trovano numerosi rappresentanti del settore umanitario. Il loro know-how e le loro esperienze serviranno ad analizzare i risultati delle consultazioni precedenti, ha inoltre commentato.

Va ricordato che la Svizzera ha aumentato il budget 2015 destinato all’aiuto umanitario, portandolo a 490 milioni di franchi. Nel 2013 ammontava a 380 milioni di franchi. In vista dell’inverno, il Consiglio federale ha deciso in settembre di concedere un credito supplementare pari a 30 milioni di franchi, da ripartire entro la fine del 2015 tra le vittime della crisi siriana e irachena. Sono stati inoltre sbloccati altri 19 milioni di franchi a favore del Corno d’Africa.

 

Altri rimandi:

Articolo « La comunità internazionale riunita a Ginevra per definire l’azione umanitaria del futuro » del 13.10.2015

Allocuzione del Consigliere federale Didier Burkhalter (fr/en)

 

Indirizzo cui rivolgere domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch

 

Pubblicato da:

Dipartimento federale degli affari esteri
Internet:
http://www.eda.admin.ch/eda/it/home/recent/media.html

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina