Berna, Comunicato stampa, 25.06.2015

Giovedì 25 giugno 2015 il consigliere federale Didier Burkhalter ha ricevuto per una visita ufficiale in Svizzera il vice primo ministro e ministro degli esteri slovacco Miroslav Lajčák. Oltre alle relazioni bilaterali, durante i colloqui è stato affrontato in particolare il tema della politica della Svizzera nei confronti dell’Unione europea (UE). La Slovacchia assumerà infatti la presidenza del Consiglio dell’UE nel secondo semestre del 2016. Si è inoltre discusso di varie tematiche regionali e multilaterali nonché di questioni di attualità internazionale. Miroslav Lajčák ha poi incontrato la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga per una visita di cortesia.

Didier Burkhalter con il ministro degli esteri slovacco Miroslav Lajčák
Didier Burkhalter con il ministro degli esteri slovacco Miroslav Lajčák ©

Il consigliere federale Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha ricevuto il vice primo ministro e ministro degli esteri slovacco nella casa von Wattenwyl a Berna. Burkhalter e il suo omologo hanno elogiato gli eccellenti rapporti tra i due Paesi, divenuti molto più intensi negli ultimi anni grazie a regolari contatti politici, e lo sviluppo positivo delle relazioni economiche. Dal 2000 a oggi, infatti, il volume degli scambi commerciali è triplicato, raggiungendo quota 1,4 miliardi di franchi nel 2014.

I colloqui hanno riguardato anche l’ottima collaborazione in materia di visti. Dall’inizio del 2014, la Svizzera rilascia visti Schengen per la Slovacchia a Kathmandu (Nepal) e a Dar es Salaam (Tanzania), mentre la Slovacchia rappresenta la Svizzera a Bagdad (Iraq). Nell’anno in corso si prevede di estendere la collaborazione a Biškek (Kirghizistan), Khartum (Sudan), Tunisi (Tunisia) e Città del Capo (Sudafrica). Il consigliere federale Didier Burkhalter e il suo ospite hanno inoltre espresso soddisfazione per l’efficace attuazione del contributo svizzero all’allargamento, che per la Slovacchia ammonta a 67 milioni di franchi. Entro il 2017 saranno attuati 23 progetti negli ambiti dello sviluppo regionale, delle infrastrutture, della formazione professionale e della giustizia al fine di ridurre le disparità economiche e sociali nel Paese.

Un tema centrale sia dell’incontro tra i due ministri degli esteri sia della visita di cortesia alla presidente della Confederazione è stato il rapporto della Svizzera con l’Unione europea. Nel secondo semestre del 2016 la Slovacchia assumerà la presidenza di turno del Consiglio UE e il vice primo ministro nonché ministro degli esteri slovacco Lajčák è stato informato in merito alla volontà del Consiglio federale di attuare la decisione popolare del 9 febbraio 2014, che esige un controllo migliore e autonomo della migrazione. La Svizzera intende tuttavia mantenere al contempo la via bilaterale con l’UE, come del resto richiesto più volte dal popolo stesso negli ultimi anni. Miroslav Lajčák si è impegnato a trovare una soluzione flessibile con la Svizzera sulla base del principio della libera circolazione delle persone.

Sul piano internazionale, i due interlocutori hanno affrontato vari temi legati all’attualità mondiale, tra cui diverse questioni legate alla migrazione, la crisi ucraina e la sicurezza in Europa, e sottolineato l’ottima collaborazione tra la Svizzera e il Gruppo di Visegrád, un forum di cooperazione tra Ungheria, Polonia, Slovacchia e Repubblica ceca per la promozione della stabilità nell’Europa centrale nell’ambito dell’integrazione europea presieduto negli ultimi dodici mesi dalla Slovacchia. Si è inoltre discusso della collaborazione a livello multilaterale, in particolare nel quadro dell’ONU, e degli sforzi profusi da entrambi i Paesi nella lotta al terrorismo.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera–Slovacchia
Repubblica slovacca – Paese partner del contributo svizzero all’allargamento


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri
Dipartimento federale di giustizia e polizia

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina