Relazioni bilaterali Svizzera–Giamaica

Le relazioni tra la Svizzera e la Giamaica sono buone ma poco intense, sia sul piano politico che su quello economico. Gli interessi della Svizzera in Giamaica sono rappresentati dall’Ambasciata di Svizzera a Cuba.

Priorità delle relazioni diplomatiche

La Svizzera e la Giamaica hanno stipulato accordi bilaterali in diversi settori: promozione e protezione degli investimenti, doppia imposizione, trasporto aereo nonché riconoscimento reciproco e protezione delle indicazioni geografiche.

Dal 2008 al 2011 la Svizzera ha sostenuto la Giamaica nella realizzazione di un progetto per la creazione di un sistema efficace e funzionale di protezione delle indicazioni geografiche.

Dal 2004 la Svizzera è rappresentata in Giamaica da un console onorario. Le relazioni diplomatiche sono gestite dall’Ambasciata di Svizzera all’Avana (Cuba).

Banca dati dei trattati internazionali

Comunità caraibica CARICOM (en)

Governo giamaicano (en)

Cooperazione economica

Gli scambi economici tra la Svizzera e la Giamaica sono modesti. Nel 2022 la Svizzera ha importato dalla Giamaica merci per un valore di 3,4 milioni CHF, in prevalenza prodotti agricoli, mentre le esportazioni svizzere verso questo Paese sono state pari a 15 milioni CHF e hanno riguardato principalmente orologi e macchinari nonché, in misura minore, prodotti chimici.

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise SGE

Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione

Le ricercatrici e i ricercatori come anche le artiste e gli artisti provenienti dalla Giamaica possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Borse d’eccellenza della Confederazione svizzera per ricercatori e artisti stranieri, SEFRI

Le svizzere e gli svizzeri in Giamaica

In base alla Statistica sulle Svizzere e sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2022 in Giamaica risiedevano 111 persone con cittadinanza svizzera.

Storia delle relazioni bilaterali

La Svizzera riconosce la Giamaica subito dopo la sua indipendenza, nel 1962, e da allora intrattiene con essa relazioni diplomatiche. Dal 1963 al 2004 gestisce un consolato generale nella capitale Kingston. Dal 2004 la Svizzera è rappresentata da un console onorario.

Giamaica, dizionario storico della Svizzera

Documenti Diplomatici Svizzeri, Dodis

Ultima modifica 27.06.2023

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina