Relazioni bilaterali Svizzera–Montenegro

Le relazioni bilaterali fra la Svizzera e il Montenegro sono buone e vi è una serie di accordi bilaterali che riguardano gli ambiti di interesse comune.

Priorità delle relazioni diplomatiche

Le relazioni diplomatiche fra i due Paesi sono buone ma di modesta entità. Nel 2021 il Montenegro ha chiuso la sua rappresentanza bilaterale a Berna per motivi finanziari. Da quando il Montenegro ha dichiarato la propria indipendenza nel 2006, la rappresentanza della Svizzera nel Paese è garantita mediante un accreditamento collaterale a Belgrado. Un consolato onorario con sede a Podgorica svolge i compiti consolari. Le relazioni sono disciplinate da numerosi accordi riguardanti in particolare i settori economico, migratorio e dei trasporti aerei e sono contraddistinte dalla presenza di una comunità montenegrina in Svizzera e da un crescente numero di turisti svizzeri che visitano il Montenegro, così come da notevoli investimenti svizzeri nel Paese.

Banca dati dei trattati internazionali

Cooperazione economica

La Svizzera e il Montenegro hanno concluso numerosi accordi economici bilaterali che mirano a sostenere il commercio e la cooperazione economica, evitare la doppia imposizione e a tutelare e promuovere gli investimenti.

Gli scambi commerciali tra i due Paesi sono di modesta entità, anche se la Svizzera è uno dei principali investitori del Paese balcanico. La costa montenegrina è una meta sempre più apprezzata dai turisti svizzeri.

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise SGE

Informazioni sul Paese, Segreteria di Stato dell’economia SECO

Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione

Le ricercatrici e i ricercatori come anche le artiste e gli artisti provenienti dal Montenegro possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). 

Borse d’eccellenza della Confederazione svizzera per ricercatori e artisti stranieri, SEFRI

Le svizzere e gli svizzeri in Montenegro

In base alla Statistica sulle Svizzere e sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2021 in Montenegro risiedevano 119 persone con cittadinanza svizzera, la maggioranza delle quali con doppia nazionalità.

Storia delle relazioni bilaterali

Il Montenegro, repubblica che faceva parte dell’ex Unione di Serbia e Montenegro, dichiara la propria indipendenza il 4 giugno 2006. Subito dopo la comunità degli Stati riconosce la nuova repubblica. Il 30 giugno 2006 la Svizzera avvia relazioni diplomatiche con il Montenegro. La rappresentanza diplomatica e consolare è garantita dall’Ambasciata di Svizzera a Belgrado (Repubblica di Serbia).

La DSC, presente nel Montenegro dal 1991, si concentra in un primo tempo sull’aiuto umanitario. Dopo la dichiarazione d’indipendenza del Montenegro nel 2006, il programma di cooperazione pone l’accento sulla Serbia. Sia la DSC sia la SECO sostengono però finanziariamente il Montenegro tramite programmi regionali a cui il Paese ha accesso.

Montenegro, Dizionario storico della Svizzera

Ultima modifica 05.04.2023

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina