Il CEO dell’Agenzia europea per la difesa in visita dal capo dell’armamento

Comunicato stampa, 10.04.2018

Il 10 e 11 aprile 2018 Jorge Domecq, CEO dell’Agenzia europea per la difesa (EDA), è a Berna per incontrare il capo dell’armamento Martin Sonderegger. Temi centrali dei colloqui di lavoro l’attuale evoluzione a livello di politica europea in materia di difesa e la collaborazione tra l’EDA e la Svizzera.

Su invito del capo dell’armamento, il CEO dell’EDA Jorge Domecq è giunto a Berna per incontrare rappresentanti del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e dei settori economico e della ricerca.

Al centro dei colloqui, le relazioni attuali tra EDA e Svizzera e le prospettive future. Nel suo intervento, al quale saranno presenti anche esponenti del mondo economico e della ricerca, il CEO EDA illustrerà gli sviluppi della politica europea in materia di difesa e sicurezza e le relative opportunità e sfide per la Svizzera.

Nel marzo 2012 la Svizzera ha siglato un accordo quadro giuridicamente non vincolante con l’EDA che definisce possibili cooperazioni nei settori ricerca e sviluppo, acquisti e manutenzione. L’ultimo incontro tra il capo dell'armamento e il CEO EDA risale al 23 novembre 2017 in occasione della Conferenza annuale dell’EDA a Bruxelles.


Indirizzo per domande:

Jacqueline Stampfli-Bieri
Sostituta responsabile settore Comunicazione di armasuisse
Tel. 058 464 60 42


Editore

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport