News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1516)

Oggetto 169 – 180 di 1516

Misura transitoria per Horizon Europe: sono 53 i progetti promossi da Innosuisse all’interno dello Swiss Accelerator

28.04.2023 — Comunicato stampa Europa
Nel 2022 Innosuisse ha indetto per lo Swiss Accelerator un bando di concorso che intende essere una misura transitoria per Horizon Europe. Dopo un processo di valutazione in tre fasi, l’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione ha approvato 53 progetti d’innovazione di PMI e start-up con un importante potenziale innovativo.



La segretaria di Stato Martina Hirayama in visita di lavoro a Riga

24.04.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 24 aprile 2023 la segretaria di Stato Martina Hirayama ha incontrato a Riga la segretaria di Stato lettone della formazione e della ricerca Santa Šmīdlere per discutere della collaborazione bilaterale tra Svizzera e Lettonia nel campo dell’istruzione e della ricerca. Ha poi tenuto il discorso inaugurale in occasione del «Swiss Innovation Healthcare Day».


Il consigliere federale Guy Parmelin riceve un vice primo ministro e il ministro dell’istruzione e della ricerca della Bulgaria

21.04.2023 — Comunicato stampa Europa
Durante l’incontro di lavoro del 21 aprile 2023 a Berna si è parlato della cooperazione tra i due Paesi nei settori dell’istruzione, della ricerca e dell’innovazione, del secondo contributo svizzero ad alcuni Stati membri dell’UE e dell’Institute for Computer Science, Artificial Intelligence and Technology (INSAIT), aperto a Sofia nel 2022 con il sostegno della Svizzera.


Ignazio Cassis inaugura la prima ambasciata svizzera presso la Santa Sede e incontra le autorità italiane e del Vaticano

21.04.2023 — Comunicato stampa EDA
Durante una visita di tre giorni a Roma il consigliere federale Ignazio Cassis ha inaugurato ufficialmente la prima sede diplomatica della Svizzera presso il Vaticano. Una presenza che rafforza le relazioni bilaterali con la Santa Sede, ha sottolineato il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) durante l’incontro con il Segretario di Stato, il Cardinale Pietro Parolin. A Roma Ignazio Cassis ha inoltre discusso con l’omologo italiano Antonio Tajani e con il ministro italiano dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti. Ha espresso soddisfazione per l'intesa raggiunta il giorno precedente tra i due Paesi, che prevede lo stralcio della Svizzera dalla lista nera istituita dall'Italia in materia di tassazione delle persone fisiche.


Svizzera e Italia raggiungono un’intesa: la Svizzera sarà tolta dalla black list italiana

20.04.2023 — Comunicato stampa Europa
In data odierna la consigliera federale Karin Keller-Sutter e il ministro delle finanze italiano Giancarlo Giorgetti hanno firmato una dichiarazione politica concernente la regolarizzazione di alcune questioni fiscali pendenti. L’Italia toglie la Svizzera dalla black list del 1999. Al contempo, i due Paesi hanno trovato una soluzione transitoria in merito all’imposizione del telelavoro per i lavoratori frontalieri valida fino al 30 giugno 2023.


Rapporto del Consiglio federale sulle attività di politica migratoria estera della Svizzera nel 2022

19.04.2023 — Comunicato stampa EDA
Nel 2022 la politica migratoria estera della Svizzera è stata caratterizzata dalle ripercussioni della guerra in Ucraina, che ha innescato il più grande movimento di rifugiati in Europa dalla seconda guerra mondiale. Inoltre, la crescita dei prezzi degli alimenti e dell’energia, le conseguenze economiche e sociali della pandemia di COVID 19 nonché il perdurare di conflitti armati e di violazioni dei diritti umani hanno intensificato i movimenti di fuga e migrazione in tutto il mondo. Nel 2022 la Svizzera ha proseguito la sua politica migratoria e ha concluso altri due partenariati in materia di migrazione con la Georgia e la Macedonia settentrionale. È quanto emerge dal rapporto annuale sulla politica migratoria estera della Svizzera, adottato dal Consiglio federale il 19 aprile 2023.


Politica digitale dell'UE: analisi degli effetti sulla Svizzera

18.04.2023 — Comunicato stampa Europa
La Svizzera è interessata in vari ambiti dalla regolamentazione dell'Unione europea (UE) nel quadro della sua politica digitale. È quanto emerge da un'analisi dell'Amministrazione federale pubblicata il 18 aprile 2023. Considerata la politica digitale dell'UE, per la Svizzera non sussiste un bisogno immediato di regolamentazione in quanto non vi sono ostacoli significativi all'accesso al mercato. Tuttavia, di propria iniziativa, la Svizzera potrebbe comunque proporre una regolamentazione in determinati settori.


Il presidente della Confederazione Berset a colloquio a Berlino con il presidente tedesco Steinmeier e con il cancelliere Scholz

18.04.2023 — Comunicato stampa Europa
Martedì 18 aprile 2023, il presidente della Confederazione Alain Berset ha incontrato a Berlino il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier e il cancelliere Olaf Scholz. I colloqui si sono incentrati sulla guerra in Ucraina, sulla politica europea e sulla cooperazione nel quadro dell’ONU. Le due parti hanno elogiato le buone relazioni che intrattengono, i valori comuni e i loro intensi scambi.



Trasferimento del traffico: la Confederazione sostiene la costruzione di un grande terminale di trasbordo presso Milano

13.04.2023 — Comunicato stampa Europa
La Confederazione intende potenziare ulteriormente il traffico merci attraverso le Alpi. L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) partecipa perciò alla realizzazione di un grande terminale di trasbordo a est di Milano con un contributo massimo di 66,3 milioni di franchi. Non è la prima volta che, nell'interesse della politica di trasferimento del traffico svizzera, la Confederazione sostiene un progetto di costruzione all'estero.


Ignazio Cassis in visita in Italia e in Vaticano

13.04.2023 — Comunicato stampa EDA
Il 19 aprile il consigliere federale Ignazio Cassis effettuerà un viaggio di lavoro di tre giorni a Roma, per una serie di colloqui con le autorità della Santa Sede e della Repubblica Italiana. Il Capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) incontrerà il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede, e l’Arcivescovo Paul Richard Gallagher, Segretario per i rapporti con gli Stati. Inaugurerà inoltre la nuova sede dell’Ambasciata di Svizzera presso la Santa Sede. Per quanto concerne l’Italia, incontri bilaterali sono previsti con il ministro degli affari esteri Antonio Tajani e con il ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti.

Oggetto 169 – 180 di 1516

Comunicati stampa (1448)

Notizie (68)