News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1533)

Oggetto 193 – 204 di 1533

Politica digitale dell'UE: analisi degli effetti sulla Svizzera

18.04.2023 — Comunicato stampa Europa
La Svizzera è interessata in vari ambiti dalla regolamentazione dell'Unione europea (UE) nel quadro della sua politica digitale. È quanto emerge da un'analisi dell'Amministrazione federale pubblicata il 18 aprile 2023. Considerata la politica digitale dell'UE, per la Svizzera non sussiste un bisogno immediato di regolamentazione in quanto non vi sono ostacoli significativi all'accesso al mercato. Tuttavia, di propria iniziativa, la Svizzera potrebbe comunque proporre una regolamentazione in determinati settori.


Il presidente della Confederazione Berset a colloquio a Berlino con il presidente tedesco Steinmeier e con il cancelliere Scholz

18.04.2023 — Comunicato stampa Europa
Martedì 18 aprile 2023, il presidente della Confederazione Alain Berset ha incontrato a Berlino il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier e il cancelliere Olaf Scholz. I colloqui si sono incentrati sulla guerra in Ucraina, sulla politica europea e sulla cooperazione nel quadro dell’ONU. Le due parti hanno elogiato le buone relazioni che intrattengono, i valori comuni e i loro intensi scambi.



Trasferimento del traffico: la Confederazione sostiene la costruzione di un grande terminale di trasbordo presso Milano

13.04.2023 — Comunicato stampa Europa
La Confederazione intende potenziare ulteriormente il traffico merci attraverso le Alpi. L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) partecipa perciò alla realizzazione di un grande terminale di trasbordo a est di Milano con un contributo massimo di 66,3 milioni di franchi. Non è la prima volta che, nell'interesse della politica di trasferimento del traffico svizzera, la Confederazione sostiene un progetto di costruzione all'estero.


Ignazio Cassis in visita in Italia e in Vaticano

13.04.2023 — Comunicato stampa EDA
Il 19 aprile il consigliere federale Ignazio Cassis effettuerà un viaggio di lavoro di tre giorni a Roma, per una serie di colloqui con le autorità della Santa Sede e della Repubblica Italiana. Il Capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) incontrerà il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede, e l’Arcivescovo Paul Richard Gallagher, Segretario per i rapporti con gli Stati. Inaugurerà inoltre la nuova sede dell’Ambasciata di Svizzera presso la Santa Sede. Per quanto concerne l’Italia, incontri bilaterali sono previsti con il ministro degli affari esteri Antonio Tajani e con il ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti.


Alla fine del 2022 oltre 800 000 Svizzeri vivevano all’estero

06.04.2023 — Comunicato stampa Europa
Nel 2022 la popolazione degli Svizzeri all’estero ha superato la soglia delle 800 000 persone. Il numero è salito sia rispetto al 2021 (+1,5%), sia tra il 2002 e il 2022 (+34%). L’Europa è tuttora il continente preferito, sebbene un numero crescente di persone di nazionalità svizzera si sia stabilito in alcune regioni dell’Asia. Sono alcuni dei risultati della statistica degli Svizzeri all’estero realizzata dall’Ufficio federale di statistica (UST).



Delegazione della Groenlandia in visita in Svizzera

03.04.2023 — Comunicato stampa EDA
Alcuni membri del Governo groenlandese, accompagnati da rappresentanti della comunità scientifica, si intrattengono in Svizzera dal 3 al 5 aprile 2023 per una visita organizzata dall’Istituto polare svizzero e coordinata dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) nell’ambito del suo impegno in seno al Consiglio Artico. La gestione integrata dei rischi e dei pericoli naturali sarà al centro degli incontri.


La consigliera federale Karin Keller-Sutter riceve il ministro delle finanze austriaco Magnus Brunner

31.03.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 31 marzo 2023 la ministra delle finanze Karin Keller-Sutter ha incontrato a San Gallo il suo omologo austriaco Magnus Brunner. Dopo una visita alla Stiftsbibliothek, i due ministri delle finanze si sono intrattenuti su tematiche finanziarie e fiscali di attualità. Al centro dei colloqui, l’attuazione dell’imposizione minima dell’OCSE, l’incerta situazione economica a livello mondiale e le conseguenze dell’attacco russo all’Ucraina. L’incontro ha offerto inoltre l’opportunità di intensificare le relazioni bilaterali tra i due Paesi e di ribadire l’importanza della collaborazione tra i quattro Paesi che si affacciano sulle sponde del Lago di Costanza.


Colloquio di lavoro tra il consigliere federale Guy Parmelin e il ministro austriaco dell’economia e del lavoro Martin Kocher

31.03.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 3 aprile 2023 il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), riceverà a Berna il ministro austriaco del lavoro e dell’economia, Martin Kocher, nel quadro di un incontro incentrato sulle relazioni economiche bilaterali e su tematiche nazionali e multilaterali legate al lavoro.


Svizzera e Liechtenstein celebrano il 100o anniversario del trattato doganale

29.03.2023 — Comunicato stampa Europa
In occasione di una festa tenutasi a Schaan/FL per celebrare il 100° anniversario del trattato doganale, Svizzera e Liechtenstein hanno elogiato le strette relazioni che li uniscono. La firma del trattato, il 29 marzo 1923, diede vita a uno spazio economico comune, creando quindi la base per una collaborazione efficace. Per il nostro Paese, su invito del Governo del Principato, hanno partecipato ai festeggiamenti il presidente della Confederazione Alain Berset e numerosi rappresentanti di Confederazione, Cantoni e Comuni.


Ucraina: la Svizzera attua il 10° pacchetto di sanzioni

29.03.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 29 marzo 2023 il Consiglio federale ha adottato ulteriori sanzioni contro la Russia, aderendo alle ultime misure emanate dall’UE nel suo decimo pacchetto. Oltre all’introduzione di esenzioni supplementari per scopi umanitari, è stata introdotta una nuova possibilità per salvaguardare interessi specifici dell’economia svizzera. Le modifiche entrano in vigore il 29 marzo 2023 alle ore 20:00.

Oggetto 193 – 204 di 1533

Comunicati stampa (1465)

Notizie (68)