News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (19)

Oggetto 13 – 19 di 19

Il Rapporto agricolo 2016 è online

08.11.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna - L'edizione online del Rapporto agricolo (www.rapportoagricolo.ch) riferisce anche quest'anno in maniera esaustiva su dati e fatti riguardanti la filiera agroalimentare nonché sugli strumenti della politica agricola.


Svizzera e UE: ampia armonizzazione nel settore fitosanitario

19.11.2015 — Comunicato stampa Europa
In occasione della seduta del 19 novembre 2015 a Berna, il Comitato misto per l'agricoltura ha espresso la sua soddisfazione per l'applicazione e l'ulteriore sviluppo dell'Accordo bilaterale sull'agricoltura. Ha deciso di sancire in quest’ultimo il principio del controllo al primo punto d’ingresso nell’ambito della salute delle piante. Nell’Accordo bilaterale, è stata inoltre fissata formalmente l'equivalenza delle normative europea e svizzera per il vino biologico.



Il Consiglio federale adotta le ordinanze esecutive del progetto «Swissness»

02.09.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - Mercoledì il Consiglio federale ha attuato l’incarico del Parlamento e approvato le ordinanze relative al progetto «Swissness», sfruttando il margine di manovra concesso dalla legge. Ha accolto le richieste giustificate dei rami interessati e tutte le raccomandazioni materiali delle commissioni parlamentari consultate, attuando la legge nel modo più semplice possibile. In tal modo esegue le direttive del Parlamento a tutela della designazione «Svizzera» e della croce svizzera.


Il Consiglio federale respinge la proposta di aumentare i dazi sulla carne condita

12.08.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - In occasione della sua seduta odierna, il Consiglio federale si è pronunciato contro l’aumento dei dazi sulla carne aromatizzata (condita). Nel suo parere all’attenzione della Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio nazionale (CET-N) esso respinge la proposta di modifica della tariffa doganale e il conseguente aumento delle aliquote di dazio sulla carne condita.


Due specialità svizzere sono ora protette anche nell'UE

10.04.2014 — Comunicato stampa Europa

Berna, 10.04.2014 - La Svizzera e l’Unione europea hanno firmato ieri una decisione che prevede la protezione nell’UE delle denominazioni elvetiche “Werdenberger Sauerkäse, Liechtensteiner Sauerkäse e Bloderkäse” (DOP) e “Glarner Kalberwurst” (IGP). La Svizzera, dal canto suo, proteggerà sul proprio territorio circa 180 nuove denominazioni UE. La decisione del Comitato misto per l'agricoltura entrerà in vigore il 1° maggio 2014.


Tredicesima seduta del Comitato misto per l'agricoltura Svizzera-UE

28.11.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna, Il Comitato misto per l'agricoltura, nella seduta del 28 novembre 2013, ha deciso che tutta la frutta e la verdura svizzera che nell’esportazione adempie le norme di commercializzazione dell'UE, non sarà controllata ancora una volta dall'UE. Già nel prossimo anno, inoltre, dovrebbero seguire adeguamenti dell'Accordo bilaterale sull'agricoltura per sementi, protezione dei vegetali e indicazioni geografiche. Il Comitato misto per l'agricoltura è soddisfatto dell'applicazione e dell'ulteriore sviluppo dell'Accordo bilaterale sull'agricoltura.

Oggetto 13 – 19 di 19

Comunicati stampa (19)

Notizie (0)