News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (18)

Oggetto 13 – 18 di 18

La Svizzera e l’UE avviano negoziati sulla fiscalità del risparmio

17.01.2014 — Comunicato stampa Europa

Berna, 17.01.2014 - La Svizzera e l’Unione europea hanno avviato ufficialmente i negoziati sulla revisione dell’Accordo sulla fiscalità del risparmio. In data odierna il segretario di Stato Jacques de Watteville ha incontrato a Berna il suo omologo Heinz Zourek, direttore generale della direzione generale Fiscalità e unione doganale della Commissione europea. L’obiettivo era di discutere la situazione e di stabilire i dettagli tecnici per i negoziati.


Il Consiglio federale decide di firmare la Convenzione sull'assistenza amministrativa e licenzia un progetto di mandato di negoziazione con l'UE sulla fiscalità del risparmio

09.10.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna, In occasione della sua seduta odierna il Consiglio federale ha adottato ulteriori misure intese ad attuare nell'ambito fiscale la sua politica in materia di mercati finanziari. Ha approvato la sottoscrizione della Convenzione multilaterale dell'OCSE e del Consiglio d'Europa sulla reciproca assistenza amministrativa in materia fiscale. Esso ha inoltre licenziato un progetto di mandato per negoziare la revisione dell'Accordo sulla fiscalità del risparmio concluso con l'Unione Europea (UE).


Il Consiglio federale prosegue una strategia di medio termine per il consolidamento della via bilaterale

26.06.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna, Il Consiglio federale intende consolidare la via bilaterale nelle relazioni tra la Svizzera e l'UE. A tal fine è necessario rinnovare la struttura istituzionale delle relazioni tra la Svizzera e l'UE nel settore dell'accesso al mercato. Il Consiglio federale ha pertanto deciso di proseguire una strategia di medio termine e ha incaricato il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) di elaborare prima della ripresa dell’attività da parte del Consiglio federale un progetto per un mandato di negoziazione.


La consigliera federale Widmer-Schlumpf riceve a Berna il commissario europeo Šemeta

17.06.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna, In data odierna la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf e il commissario europeo Algirdas Šemeta hanno discusso a Berna su questioni fiscali aperte. Nell’ambito dell’imposizione delle imprese la Svizzera ha confermato la sua disponibilità ad adeguare determinati regimi fiscali qualora l’UE rinunciasse a contromisure verso la Svizzera. Per quanto concerne la questione dello scambio automatico di informazioni la ministra delle finanze Widmer-Schlumpf ha sottolineato l’importanza di uno standard globale.


Comitato misto sui trasporti terrestri: la Svizzera presenta le sue disposizioni di ordinanza sull'interoperabilità e la sicurezza ferroviaria

14.06.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna, Il Comitato misto Svizzera-Unione europea sui trasporti terrestri si è riunito venerdì a Bruxelles per fare il punto su alcuni temi di attualità nei settori ferroviario e stradale. La delegazione svizzera ha informato l'Unione europea sulle disposizioni di ordinanza relative all'interoperabilità e la sicurezza ferroviaria che entreranno in vigore in Svizzera il 1° luglio.


Oggetto 13 – 18 di 18

Comunicati stampa (18)

Notizie (0)