
L’ondata di caldo in Grecia continua. Varie zone del Paese stanno ancora bruciando e le autorità greche hanno chiesto l’aiuto internazionale. Un miglioramento della situazione non è però ancora in vista. La Svizzera ha quindi deciso di inviare degli aiuti, in risposta alla richiesta greca.
Sabato tre elicotteri Super Puma decolleranno in direzione di Atene, con a bordo 40 militari. Da domenica verranno effettuate le prime operazioni di spegnimento.
Già questo pomeriggio una squadra di pronto intervento è partita per la Grecia con un aereo delle Forze aeree svizzere. Questa squadra è composta da membri del Corpo svizzero di aiuto umanitario della Confederazione - che fa parte del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) -, da esperti nella lotta contro gli incendi della Formazione d’addestramento del genio e del salvataggio/NBC e da un distaccamento avanzato delle Forze aeree. La squadra di circa dieci persone creerà sul posto le condizioni favorevoli per l’intervento degli elicotteri e garantirà il coordinamento con le autorità greche.
Indirizzo per domande:
Comunicazione DDPS
Stefan Hofer
Portavoce dell’Esercito
Tel. +41 58 463 37 41
stefan.hofer@vtg.admin.ch
**********************
Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE
Editore
Dipartimento federale degli affari esteri
Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport