Il Consiglio federale decide di firmare la Convenzione sull'assistenza amministrativa e licenzia un progetto di mandato di negoziazione con l'UE sulla fiscalità del risparmio

Comunicato stampa, 09.10.2013

Berna, In occasione della sua seduta odierna il Consiglio federale ha adottato ulteriori misure intese ad attuare nell'ambito fiscale la sua politica in materia di mercati finanziari. Ha approvato la sottoscrizione della Convenzione multilaterale dell'OCSE e del Consiglio d'Europa sulla reciproca assistenza amministrativa in materia fiscale. Esso ha inoltre licenziato un progetto di mandato per negoziare la revisione dell'Accordo sulla fiscalità del risparmio concluso con l'Unione Europea (UE).

Dal mese di marzo del 2009 la Svizzera si impegna a rispettare lo standard internazionale nelle questioni fiscali. La firma della Convenzione dell'OCSE e del Consiglio d'Europa sottolinea la volontà della Svizzera di soddisfare questo standard. Essa ribadisce inoltre l'impegno della Svizzera nella lotta a livello mondiale contro la frode fiscale e la sottrazione d'imposta; in questo modo viene tutelata l'integrità e la reputazione della piazza finanziaria svizzera.

La Convenzione è stata sinora firmata da oltre 50 Paesi e in 30 Paesi è già in vigore. La Convenzione multilaterale offre un quadro giuridico in materia di cooperazione fiscale tra gli Stati. Il suo sistema modulare prevede numerose forme di cooperazione in ambito fiscale, tra cui lo scambio di informazioni su richiesta e lo scambio spontaneo di informazioni. Anche lo scambio automatico di informazioni è previsto nelle opzioni della Convenzione.  Questo tipo di assistenza richiede espressamente un accordo supplementare tra gli Stati contraenti.

La Convenzione dovrà seguire la procedura ordinaria di approvazione ovvero consultazione delle cerchie interessate, messaggio del Consiglio federale al Parlamento, relativa approvazione di quest'ultimo e referendum facoltativo. Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) è incaricato di presentare al Consiglio federale un progetto da porre in consultazione dopo la firma.

Revisione dell'Accordo sulla fiscalità del risparmio

Il Consiglio federale ha inoltre licenziato un progetto di mandato per negoziare la revisione dell'Accordo sulla fiscalità del risparmio concluso con l'Unione Europea (UE). La decisione dà seguito al mandato adottato il 14 maggio 2013 dal Consiglio dei ministri delle finanze e dell'economia dell'UE (ECOFIN) che autorizza la Commissione europea a negoziare  adeguamenti degli Accordi sulla fiscalità del risparmio conclusi con la Svizzera e con altri Stati terzi. In questo modo l'UE garantisce che questi Accordi siano allineati alla prevista revisione della direttiva sulla fiscalità del risparmio.

Già dal 2009 la Svizzera si è dichiarata disposta a discutere in merito a una revisione dell'Accordo per colmare le lacune esistenti. Tuttavia, un adeguamento dell'Accordo potrà essere convenuto unicamente se nel quadro della MIFID si troverà una soluzione soddisfacente nell'impostazione del regime dei Paesi terzi per la fornitura di prestazioni di servizi finanziari transfrontaliere.

Il progetto di mandato, elaborato dal DFF d'intesa con il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), sarà sottoposto per consultazione alle competenti commissioni parlamentari e ai Cantoni. In seguito il Consiglio federale licenzierà il mandato definitivo affinché la Svizzera possa avviare i negoziati con l'UE. Il contenuto del mandato rimane confidenziale.

Indirizzo cui rivolgere domande:

Mario Tuor, capo della Comunicazione Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI),
tel. 031 322 46 16

Informazione DFAE, tel. +41 31 322 31 53, info@eda.admin.ch

Pubblicato da

Il Consiglio federale Internet: http://www.admin.ch/br/index.html?lang=it

Dipartimento federale delle finanze Internet: http://www.dff.admin.ch/it