Visita di lavoro ufficiale in Italia del presidente della Confederazione Didier Burkhalter

Comunicato stampa, 29.07.2014

Berna, 29.07.2014 - Il presidente della Confederazione e capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Didier Burkhalter ha ribadito la necessità di rapporti forti e concreti tra la Svizzera e l’Italia, in occasione del suo incontro a Roma con il presidente del Consiglio dei ministri italiano Matteo Renzi. Dal 1° luglio 2014, l’Italia ha assunto la presidenza del Consiglio dell’Unione europea. Sono stati affrontati diversi temi di ordine bilaterale nonché la politica della Svizzera nei confronti dell’Unione europea. Si è altresì svolto un incontro con il ministro degli affari esteri, Federica Mogherini.

In occasione dell’incontro con il presidente del Consiglio dei ministri, il presidente della Confederazione ha augurato successo all’Italia per la sua quinta presidenza del Consiglio dell’UE, carica che durerà fino al 31 dicembre 2014. Quanto alla politica del nostro Paese nei confronti dell’UE, Didier Burkhalter ha evidenziato l’interesse reciproco della Svizzera e dell’Unione europea a preservare e a consolidare la via bilaterale. Ha inoltre riaffermato che la volontà del Consiglio federale è di proseguire i negoziati in corso. Sono state parimenti affrontate tematiche in materia di migrazione.

A livello bilaterale, i presidenti Burkhalter e Renzi hanno rilevato quanto siano stretti i legami che uniscono i due Paesi, partner strategici in svariati settori quali le infrastrutture, i trasporti e l’energia e si sono detti particolarmente soddisfatti dei numerosi contatti ad alto livello tra la Svizzera e l’Italia durante gli ultimi mesi. Con l’Esposizione universale del 2015 a Milano - che sarà all’insegna del motto «Nutrire il pianeta, Energia per la vita» - e l’apertura della galleria di base del San Gottardo nel 2016, non mancheranno le occasioni per intensificare scambi proficui e durevoli.

Nel corso dell’incontro con il presidente del Consiglio dei ministri, il capo del DFAE ha posto l’accento sull’importanza di un approccio costruttivo da parte dei due Paesi al fine di disciplinare in maniera coerente ed equilibrata le questioni fiscali bilaterali. Didier Burkhalter s’è detto fiducioso nella possibilità di trovare un accordo e ha convenuto con Matteo Renzi di portare avanti le discussioni tecniche per ottenere un intesa articolata in tre punti: 1)regolamento del passato, 2)scambio d’informazioni e liste nere e 3) trattamento della questione dei frontalieri.

Nell’affrontare la politica internazionale, Didier Burkhalter e Matteo Renzi hanno parlato della situazione in Ucraina e del ruolo svolto dall’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE). In quanto presidente in carica dell’OSCE, Didier Burkhalter ha messo in evidenza il fatto che uno stretto coordinamento tra quest’ultima e l’Unione europea è indispensabile affinché l’Organizzazione possa contribuire a fornire soluzioni alla crisi.

A Roma, il presidente della Confederazione nonché capo della diplomazia svizzera si è intrattenuto anche con il ministro degli affari esteri Federica Mogherini. Ha sottolineato l’importanza di mantenere canali di comunicazione efficaci fra la presidenza svizzera dell’OSCE e la presidenza italiana dell’UE, specialmente riguardo alla crisi in Ucraina. Anche l’inasprimento della violenza nel Vicino Oriente e i recenti sviluppi in Libia e in Iraq sono stati oggetto delle discussioni. Didier Burkhalter ha peraltro accolto favorevolmente il fatto che la presidenza italiana dell’UE abbia inserito tra le sue priorità l’abolizione della pena di morte, poiché si tratta di un elemento centrale dell’impegno della Svizzera.

Per ulteriori informazioni:

Jean-Marc Crevoisier
Capo del Servizio informazioni DFAE
Tel. +41 79 763 84 10

 

Altri rimandi:

Relazioni bilaterali Svizzera-Italia

Dossier

Indirizzo cui rivolgere domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch

Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri Internet: http://www.eda.admin.ch/eda/it/home/recent/media.html