Il consigliere federale Schneider-Ammann riceve il nuovo direttore generale dell’ESA

Berna, Comunicato stampa, 24.08.2015

Il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann ha ricevuto a Berna il nuovo direttore generale dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), Johann-Dietrich Wörner. Durante l’incontro il consigliere federale e il direttore generale si sono dichiarati soddisfatti dell’eccellente cooperazione durante il mandato di copresidenza di Svizzera e Lussemburgo e hanno firmato l’accordo concernente l’organizzazione del prossimo consiglio ministeriale dell’ESA previsto in dicembre 2016 a Lucerna.

Dal 2012 l'ESA è copresieduta a livello ministeriale da Svizzera e Lussemburgo. Il consigliere federale e il direttore generale hanno discusso dei principali programmi avviati sotto la copresidenza svizzera, come Ariane-6, del futuro dell'ESA a capo delle iniziative spaziali europee e di una roadmap per l'incontro a Lucerna dei 22 ministri del settore spaziale.

Ex direttore dell'agenzia aerospaziale tedesca (DLR, Deutsches Zentrum für Luft-und Raumfahrt), Johann-Dietrich Wörner, entrato in funzione all'ESA il 1° luglio scorso, intende proseguire e rinsaldare la lunga e fruttuosa collaborazione tra la Svizzera e l'ESA.

Il budget dell'ESA per il 2015 ammonta a 4,4 miliardi di euro e l'Agenzia conta 22 Stati membri (l'Ungheria e l'Estonia con riserva di ratifica), oltre al Canada come Stato associato. L'ESA ha mandato in orbita più di 70 satelliti e ha all'attivo 17 missioni in diverse operazioni, fra cui Rosetta, e lo sviluppo di sei lanciatori. La Svizzera partecipa con circa 135 milioni di euro all'anno. Questo contributo offre agli istituti di ricerca e all'industria spaziale svizzera l'opportunità di valorizzare e ampliare le proprie competenze scientifiche e tecnologiche e di accedere a progetti e mercati internazionali in modo competitivo. Stando a diverse analisi, ogni franco investito in un programma ESA ne genera due per il partner commerciale svizzero.


Indirizzo per domande:

Daniel Neuenschwander,
capodivisione Affari spaziali SEFRI
daniel.neuenschwander@sbfi.admin.ch
tel. 058 463 17 93

Erik Reumann
portavoce DEFR
erik.reumann@gs-wbf.admin.ch
tel. 058 462 29 87


Editore

Dipartimento federale dell