Sanzioni più severe alle compagnie aeree che non eseguono controlli adeguati

Comunicato stampa, 02.09.2015

Berna - Sanzioni più severe nei confronti delle compagnie aeree intendono garantire che in futuro diminuisca il numero di passeggeri senza documenti di viaggio validi. Il 20 giugno 2014 le Camere federali avevano approvato una modifica in tal senso della legge sugli stranieri. Mercoledì il Consiglio federale ha adottato le relative disposizioni esecutive e ne ha disposto l’entrata in vigore per il 1° ottobre 2015. Le nuove disposizioni attuano le pertinenti prescrizioni dell’acquis di Schengen.

Con la revisione parziale della legge sugli stranieri, approvata dal Parlamento il 20 giugno 2014, l'onere della prova passa dalla Segreteria di Stato della migrazione (SEM) alle compagnie aeree. Mentre finora era la SEM a dover dimostrare la violazione dell'obbligo di controllo da parte di un'impresa di trasporto aereo, in futuro basterà semplicemente provare che tale compagnia ha trasportato un passeggero privo dei documenti di viaggio necessari.

Mercoledì il Consiglio federale ha adattato diverse disposizioni di ordinanza resesi necessarie in seguito alla revisione parziale della legge sugli stranieri. Inoltre ha stabilito che le disposizioni di legge e di ordinanza entreranno in vigore il 1° ottobre 2015.

Indirizzo cui rivolgere domande:

Martin Reichlin, Comunicazione SEM, T +41 58 465 93 90

Pubblicato da

Il Consiglio federale
Internet: http://www.admin.ch/br/index.html?lang=it

Dipartimento federale di giustizia e polizia
Internet: http://www.ejpd.admin.ch

Segreteria di Stato della migrazione
Internet: http://www.bfm.admin.ch/bfm/it/home.html