La Svizzera recepisce nuove norme UE applicate all'aviazione civile

Comunicato stampa, 02.12.2016

L'8 dicembre 2016 il Comitato misto per il trasporto aereo UE/Svizzera darà il via libera al recepimento, da parte della Svizzera, di diversi atti comunitari riguardanti la safety (sicurezza tecnica) e la security (protezione dell’aviazione civile da atti illeciti), che entreranno in vigore il 1° febbraio 2017.

La Svizzera ha accettato di recepire nell’allegato all’Accordo sul trasporto aereo diverse norme dell’UE concernenti la safety e la security, nonché la gestione della circolazione aerea. Le disposizioni più importanti sono volte a migliorare le prestazioni dei registratori di volo, ad agevolare il recupero di un velivolo a seguito di un incidente in mare e a fare in modo che sia sempre possibile conoscere la posizione degli aeromobili impiegati nel trasporto pubblico. Vengono, inoltre, creati nuovi requisiti in materia di addestramento, di prove e di controlli periodici dei piloti per la navigazione PBN (performance based navigation).

Per quanto riguarda la prevenzione degli attentati nei confronti dell'aviazione, la nuova normativa consentirà a ispettori svizzeri di far parte dei gruppi d'ispezione per la sicurezza dell’aviazione della Commissione europea.

Durante la seduta del 2 dicembre 2016, il Consiglio federale ha approvato il recepimento di tali normative, che entreranno in vigore nel nostro Paese il 1° febbraio 2017. Il Direttore dell'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) Christian Hegner ha firmato l'accordo a nome della Svizzera.


Indirizzo per domande:

Comunicazione UFAC, tel. +41 58 469 07 01


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale dell