Il consigliere federale Ueli Maurer riceve il ministro delle finanze lussemburghese Pierre Gramegna

Comunicato stampa, 15.03.2016

Berna, Nel pomeriggio di oggi il ministro delle finanze Ueli Maurer ha incontrato a Berna il suo omologo lussemburghese Pierre Gramegna. Oggetto dei colloqui sono state la situazione macroeconomica in Europa e le principali questioni internazionali di carattere finanziario e fiscale.

I ministri delle finanze dei due Paesi perseguono interessi comuni in vari settori tematici e sostengono pareri spesso convergenti negli organismi internazionali. Lo scambio di esperienze e di opinioni tra Pierre Gramegna e il consigliere federale Ueli Maurer ha riguardato settori in cui la Svizzera e il Lussemburgo devono affrontare sfide analoghe.

Tra questi rientra ad esempio lo scambio automatico di informazioni, le cui basi legali sono state poste ed attuate nel Lussemburgo e in altri Paesi. I due ministri hanno inoltre discusso il progetto BEPS («Base Erosion and Profit Shifting») dell’OCSE/G20 nonché il suo stato di attuazione, in particolare in Svizzera e nel Lussemburgo.

Oggi a Ginevra e mercoledì a Zurigo il ministro delle finanze lussemburghese parteciperà ai seminari organizzati dall’agenzia per la promozione della piazza economica lussemburghese «Luxembourg for Finance».

Indirizzo cui rivolgere domande:

Peter Minder, capo della Comunicazione DFF,
tel. +41 58 462 63 01, peter.minder@gs-efd.admin.ch

Bob Kieffer, comunicazione MinFin,
tel. +352 247 82619, bob.kieffer@fi.etat.lu

Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
Internet: https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html