Il Consiglio federale dà il via libera all’elaborazione di un’alternativa alla «legge sul cioccolato»

Comunicato stampa, 29.06.2016

Berna - In base alla decisione della conferenza ministeriale dell’OMC di Nairobi del dicembre 2015, entro la fine del 2020 i sussidi all’esportazione per i prodotti agricoli trasformati devono essere aboliti. Il provvedimento riguarda anche i contributi svizzeri all’esportazione ai sensi della «legge sul cioccolato». Nella sua riunione odierna il Consiglio federale ha incaricato il DEFR di mettere a punto un pacchetto di misure per ottemperare alla decisione dell’OMC.

Oltre alla modifica della legge federale sull’importazione e l’esportazione di prodotti agricoli trasformati (la cosiddetta «legge sul cioccolato»), per abolire i contributi all’esportazione occorre adottare misure che permettano di sostenere la creazione di valore aggiunto nella produzione alimentare e di rendere più competitiva l’industria alimentare. Per questo è necessario istituire un nuovo sussidio per il latte e i cereali panificabili, da versare direttamente ai produttori agricoli, finanziato tramite un trasferimento senza effetti sul bilancio dei fondi finora previsti nel piano finanziario (67,9 milioni di franchi all’anno).

Inoltre, occorre semplificare la procedura di autorizzazione per il traffico di perfezionamento attivo, che consente di importare senza dazi doganali le materie prime necessarie per realizzare i beni d’esportazione. In tal modo l’industria alimentare può avere accesso a queste materie prime in quantità sufficiente e a condizioni concorrenziali su scala internazionale.

Per garantire agli operatori coinvolti una certa sicurezza a livello di pianificazione, il pacchetto di misure deve andare in consultazione nell’autunno del 2016 in modo da permetterne l’attuazione entro il 2018.

Indirizzo cui rivolgere domande:

Christian Etter, capo dei Servizi
specializzati economia esterna
Segreteria di Stato dell'economia SECO
Telefono: 058 464 08 62

Pubblicato da

Il Consiglio federale
Internet: https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
Internet: http://www.wbf.admin.ch