Il Consiglio federale adotta il rapporto sulla politica migratoria estera 2015

Comunicato stampa, 03.06.2016

Berna, In data odierna, il Consiglio federale ha adottato il rapporto sulle attività della politica migratoria estera della Svizzera 2015. L’anno in rassegna è stato caratterizzato dall’intensificazione del conflitto in Siria e in Iraq, che ha contribuito in maniera determinante all’aumento delle domande d’asilo in Europa. Nel 2015 la Svizzera si è fortemente prodigata nelle regioni di crisi, impegnandosi per una soluzione sostenibile mediante l’aiuto umanitario in loco, la cooperazione allo sviluppo a lungo termine e la promozione della pace. Un successo a livello multilaterale è stata l’approvazione dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile.

Vista la situazione dei rifugiati negli Stati attorno al Mediterraneo, la Svizzera ha ulteriormente intensificato il suo impegno nella politica migratoria estera lungo la rotta migratoria orientale. Gli ottimi rapporti con la Bosnia ed Erzegovina, il Kosovo e la Serbia nell’ambito dei partenariati migratori hanno ad esempio permesso alla Svizzera di sostenere questi Paesi in modo rapido ed efficace nell’affrontare le nuove sfide.

Nel 2015 è stata notevolmente intensificata la cooperazione nel settore della migrazione con l’Unione europea (UE) e i suoi Stati membri. La Svizzera ha partecipato alle discussioni a livello europeo per superare la crisi e si è impegnata per trovare soluzioni comuni solidali ed eque. Il nostro Paese ha inoltre deciso di partecipare volontariamente ai programmi dell’UE per la ricollocazione delle persone bisognose di protezione registrate in Italia e in Germania nonché al programma di reinsediamento dell’UE.

Anche l’aiuto in loco è rimasta una delle priorità nell’anno in rassegna. Oltre a contribuire alla ricerca di soluzioni politiche, uno degli obiettivi diretti dell’impegno svizzero nelle regioni colpite dai conflitti in Siria e Iraq è la protezione effettiva e il sostegno umanitario della popolazione civile ("protection in the region"). Pure nella regione del Corno d’Africa la Svizzera ha sostenuto programmi e progetti volti a migliorare la protezione dei profughi.

Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile

Oltre all’impegno bilaterale in vari Stati, nell’anno in rassegna la Svizzera si è impegnata anche per l’adozione di misure multilaterali. Come pietra miliare va menzionata in particolare l’approvazione dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile. L’Agenda sottolinea il principio secondo cui la migrazione non va trattata come conseguenza di un fallimento della cooperazione allo sviluppo, bensì come parte importante di uno sviluppo sostenibile. Negli ultimi anni la Svizzera ha contribuito attivamente e in modo sostanziale a questo cambiamento di paradigma.

Indirizzo cui rivolgere domande:

Martin Reichlin, Segreteria di Stato della migrazione, T +41 58 465 93 50

Pubblicato da

Il Consiglio federale
Internet: https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
Internet: http://www.ejpd.admin.ch

Segreteria di Stato della migrazione
Internet: https://www.sem.admin.ch/sem/it/home.html

Altri rimandi:

I documenti relativi al presente comunicato stampa sono reperibili sul sito del DFGP esteriore