Esentati dall’obbligo del visto i cittadini di Kiribati, Tuvalu e delle Isole Marshall

Comunicato stampa, 03.08.2016

Berna - I cittadini di Kiribati, Tuvalu e delle Isole Marshall sono esentati dall’obbligo del visto per entrare nello spazio Schengen. È invece mantenuto l’obbligo del visto per esercitare un’attività lucrativa. In questo contesto il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha adottato una modifica dell’ordinanza concernente l’entrata e il rilascio del visto (OEV) che è entrata in vigore il 2 agosto 2016.        

I cittadini di Kiribati, Tuvalu e delle Isole Marshall sono esentati dall'obbligo del visto per soggiorni nello spazio Schengen non superiori a 90 giorni nell'arco di 180 giorni e senza attività lucrativa. L'esenzione dall'obbligo del visto si fonda sul regolamento del 15 maggio 2014 del Parlamento e del Consiglio dell'Unione europea (UE), recepito dalla Svizzera nel quadro della sua associazione a Schengen, nonché su pertinenti accordi conclusi dall'UE nel giugno 2016 con Kiribati e le Isole Marshall e nel luglio 2016 con Tuvalu.

Mantenuto l'obbligo del visto per esercitare un'attività lucrativa

L'esenzione dall'obbligo del visto riguarda unicamente i soggiorni brevi e senza attività lucrativa. In virtù dell'OEV, i cittadini di Kiribati, Tuvalu e delle Isole Marshall che intendono svolgere un'attività lucrativa in Svizzera continuano invece a soggiacere all'obbligo del visto. Sono eccettuate determinate prestazioni transfrontaliere di servizio della durata massima di otto giorni per anno civile. 

Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato della migrazione, T +4 58 465 78 44 

Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch