La presidente della Confederazione Leuthard ha incontrato a Tallinn i vertici dello Stato e del Governo dell’Estonia

Comunicato stampa, 10.04.2017

Berna - Il 10 aprile 2017, nel corso della sua visita in Estonia, la presidente della Confederazione Doris Leuthard è stata ricevuta dalla presidente Kersti Kaljulaid. Ha inoltre incontrato il primo ministro Jüri Ratas, il ministro degli affari esteri Sven Mikser e la ministra dell’economia e dell’infrastruttura Kadri Simson. Nei colloqui si è discusso, oltre che delle relazioni bilaterali tra la Svizzera e l’Estonia, delle priorità della presidenza estone del Consiglio europeo nel secondo semestre del 2017 e delle relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea.        

A seguito della decisione del Parlamento sulla questione dell’immigrazione, presa nel dicembre 2016, vi sono ora i presupposti per una normalizzazione delle relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea (UE). A Tallinn Doris Leuthard ha spiegato che lo scorso giovedì ha concordato con il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker di riprendere tutte le discussioni e i negoziati interrotti sui dossier in sospeso e i negoziati concernenti un accordo istituzionale. Da parte sua, la delegazione estone ha illustrato gli obiettivi della presidenza del Consiglio europeo sino a fine 2017. Nei colloqui è stato affrontato anche il tema della Brexit.

Le due parti hanno espresso soddisfazione per le buone relazioni bilaterali tra la Svizzera e l’Estonia, che negli scorsi anni sono state approfondite grazie alla cooperazione nell’ambito del contributo svizzero all’allargamento dell’UE. Nello specifico si è discusso della cooperazione economica, nonché di formazione professionale, energia, innovazione e questioni infrastrutturali.

Altri temi affrontati sono stati il conflitto in Ucraina, la politica di sicurezza in Europa e la cybersicurezza. La Svizzera è interessata a una collaborazione approfondita con l’istituto internazionale di ricerca della NATO, specializzato nella cybersicurezza, «Cooperative Cyber Defence Center of Excellence» con sede a Tallinn, che le consentirebbe di partecipare ai progetti di ricerca.

Il programma della visita a Tallinn prevedeva inoltre una visita all’esposizione «e-Estonia Showroom», nella quale è presentata la strategia globale dell’Estonia per la digitalizzazione della società. In ambito digitale l’Estonia figura tra i Paesi dell’UE all’avanguardia. Ad esempio, in Estonia le elezioni si svolgono online, i dati relativi al sistema sanitario sono amministrati elettronicamente e le imprese possono registrarsi online. 

 

Indirizzo cui rivolgere domande

Harald Hammel, Servizio stampa e informazione del DATEC, +41 79 444 68 13

 

Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

 

Links

DFAE: la Svizzera e l'Estonia - Relazioni bilaterali