Tre specialità appenzellesi sono protette

Comunicato stampa, 25.01.2018

L'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) ha registrato le tre denominazioni Appenzeller Mostbröckli, Appenzeller Pantli e Appenzeller Siedwurst come indicazioni geografiche protette (IGP). Alla pubblicazione delle domande di registrazione per le tre specialità appenzellesi come IGP è seguita un'opposizione che però nel frattempo è stata ritirata. Queste famose specialità beneficiano pertanto nuovamente di una protezione completa in Svizzera e nell'UE. 

L'Appenzeller Mostbröckli è prodotto a partire dai tagli pregiati di animali della specie bovina. A differenza della carne di manzo essiccata all'aria viene affumicato e successivamente essiccato. Sono tipiche la forma originale, rotonda e naturale e la spiccata nota speziata con un deciso aroma di salmistrato. L'Appenzeller Pantli è una salsiccia cruda il cui nome rimanda al suo aspetto tozzo. Viene essiccata fino a raggiungere la perdita di peso desiderata. Si distingue per la sua forma allungata e squadrata e per il marcato sapore di aglio. L’Appenzeller Siedwurst è un insaccato scottato che è offerto crudo, cotto o pastorizzato. Ha un tipico sapore di cumino e di aglio.

L'origine storica di queste tre specialità risale al XIX secolo. Nel corso degli anni nella Svizzera orientale si è raggiunto un elevato livello qualitativo che si basa su materie prime di ottima qualità e su un'accurata elaborazione. Le tre specialità appenzellesi devono la loro fama, da una lato, alle loro qualità peculiari e ai metodi di fabbricazione tradizionali, dall'altro anche ai loro nomi che collegano inequivocabilmente i prodotti a una determinata regione svizzera, quella dei Cantoni di Appenzello e San Gallo.

Il Registro delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche consente di tutelare i nomi geografici o tradizionali che designano prodotti agricoli e prodotti agricoli trasformati la cui qualità e le cui caratteristiche principali sono determinate dalla loro origine geografica. Il registro svizzero contiene 37 registrazioni: 21 denominazioni d'origine protetta (DOP) e 16 indicazioni geografiche protette (IGP). La documentazione è disponibile sulla pagina Internet www.blw.admin.ch > Strumenti > Designazione > Denominazioni di origine e indicazioni geografiche protette.

Indirizzo cui rivolgere domande

Paolo Degiorgi, Ufficio federale dell’agricoltura UFAG, Settore Promozione della qualità e delle vendite, tel. +41 58 462 26 29

Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch