Visita di lavoro del consigliere federale Ueli Maurer in Italia

Comunicato stampa, 05.10.2018

Oggi il consigliere federale Ueli Maurer si recherà a Roma per incontrare il ministro dell’Economia e delle Finanze italiano Giovanni Tria. L’incontro verterà su questioni finanziarie e fiscali nell’ambito delle relazioni bilaterali e internazionali.

Nel corso del colloquio, il consigliere federale Ueli Maurer, capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF), e il ministro dell’Economia e delle Finanze italiano Giovanni Tria discuteranno del proseguimento della collaborazione nel settore dei servizi bancari e finanziari transfrontalieri in riferimento all’applicazione in Italia della direttiva UE relativa ai mercati degli strumenti finanziari (normativa MiFID II). Oggetto del colloquio saranno altresì l’accordo tra la Svizzera e l’Italia sull’imposizione dei lavoratori frontalieri parafato il 22 dicembre 2015 nonché altre questioni bilaterali di carattere fiscale.

I due ministri delle finanze tratteranno inoltre alcune tematiche inerenti ai mercati finanziari di attualità riguardanti l’UE, segnatamente il riconoscimento dell’equivalenza borsistica da parte dell’UE e la riforma dell’imposizione delle imprese in Svizzera. Si discuterà inoltre della cooperazione multilaterale nel settore finanziario.


Indirizzo per domande:

Roland Meier, portavoce DFF
Tel. 058 462 60 86, roland.meier@gs-efd.admin.ch


Editore

Dipartimento federale delle finanze