Svizzera – Regno Unito: il Consiglio federale approva una nuova convenzione di sicurezza sociale

Comunicato stampa, 11.08.2021

L’11 agosto 2021 il Consiglio federale ha approvato una nuova convenzione di sicurezza sociale tra la Svizzera e il Regno Unito che garantirà a lungo termine il coordinamento delle assicurazioni sociali dei due Stati dopo il recesso del Regno Unito dall’UE. La nuova convenzione fa parte della strategia «Mind the gap» del Consiglio federale in seguito alla Brexit. Dopo la consultazione delle competenti commissioni parlamentari l’accordo sarà già applicato provvisoriamente.

Fino all’uscita effettiva del Regno Unito dall’UE, il 1° gennaio 2021, i sistemi di sicurezza sociale della Svizzera e del Regno Unito erano coordinati nell’ambito dell’Accordo sulla libera circolazione delle persone tra la Svizzera e l’UE (ALC). Questa regola è venuta meno quando il Regno Unito ha attuato la Brexit. Da allora, i diritti acquisiti in virtù dell’ALC sono tutelati dall’accordo tra la Svizzera e il Regno Unito sui diritti dei cittadini. Per disciplinare nuovamente le loro relazioni di sicurezza sociale in modo mirato e completo, i due Stati hanno negoziato un nuovo accordo bilaterale. Il Consiglio federale ha ora approvato il risultato dei negoziati.

Il nuovo accordo facilita la vita degli assicurati e delle imprese

La nuova convenzione di sicurezza sociale garantisce un’ampia parità di trattamento tra gli assicurati e un accesso facilitato alle prestazioni di sicurezza sociale. Evita la sovrassicurazione e le lacune assicurative per le persone che entrano in contatto con i sistemi di sicurezza sociale dei due Stati e facilita l’impiego temporaneo di lavoratori di uno Stato contraente nell’altro Stato. L’accordo corrisponde in gran parte alle norme di coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale contenute nel nuovo accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione tra l’UE e il Regno Unito e si basa sui principi del diritto di coordinamento dell’UE, che la Svizzera applica nell’ambito dell’ALC.

La nuova convenzione sarà applicata provvisoriamente il più presto possibile

Affinché l’accordo possa essere applicato provvisoriamente il più presto possibile, le commissioni competenti del Parlamento federale saranno consultate. Esso entrerà in vigore dopo che sarà stato approvato dai Parlamenti dei due Stati.


Informazioni supplementari:

Informazioni sulla situazione relativa alle assicurazioni sociali dopo l’uscita del Regno Unito dall’UE


Indirizzo per domande:

Stephan Cueni, vicedirettore
Capo dell'Ambito Affari internazionali
Ufficio federale delle assicurazioni sociali
tel.: +41 58 462 92 28
stephan.cueni@bsv.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale dell