Il capo dell’armamento Urs Loher, il suo omologo tedesco, il viceammiraglio Carsten Stawitzki, e quello austriaco, il maggiore generale Harald Vodosek, si incontreranno ai colloqui trilaterali che si svolgeranno a Berlino l’11 luglio. Oltre al capo dell’armamento, parteciperanno a nome della Svizzera altri rappresentanti della direzione generale dell’Ufficio federale dell’armamento armasuisse.
Nell’ambito dell’incontro si discuterà degli acquisti di armamenti attuali e futuri, come ad esempio quelli concernenti il programma Air2030. Il programma prevede anche la discussione di altri temi inerenti agli armamenti, come le attività di ricerca congiunte o le possibilità di ottimizzazione della collaborazione trilaterale. Inoltre, il capo dell’armamento informerà i suoi omologhi in merito alla domanda firmata dalla Svizzera per l’adesione all’iniziativa European Sky Shield (ESSI).
I direttori degli armamenti si incontrano ogni anno ai cosiddetti colloqui D-A-CH. L’ultimo incontro si è tenuto il 15 e il 16 maggio 2023 a Berna ed Emmen.
Informazioni supplementari:
Indirizzo per domande:
Samanta Leiser
Comunicazione armasuisse
+41 58 465 33 79
Editore
Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport