Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1516)

Oggetto 1249 – 1260 di 1516

Il Consiglio federale presenta i suoi obiettivi per il 2015

26.11.2014 — Comunicato stampa Europa

Berna, Il Consiglio federale ha adottato i suoi obiettivi per il 2015. Mercoledì 26 novembre 2014 il presidente della Confederazione Didier Burkhalter ha presentato al Consiglio degli Stati le priorità del Collegio governativo per il quarto anno della legislatura 2011–2015.


La Svizzera intraprende un ulteriore passo verso l’introduzione dello scambio automatico di informazioni

19.11.2014 — Comunicato stampa Europa
In data odierna il Consiglio federale ha approvato una dichiarazione relativa alla partecipazione della Svizzera all’accordo multilaterale concernente lo scambio automatico di informazioni in ambito fiscale. Questo accordo internazionale, elaborato nel quadro dell’OCSE, costituisce una delle basi per la futura introduzione dello scambio automatico di informazioni transfrontaliero. Con quali Stati la Svizzera introdurrà questo scambio di dati non dipenderà dalla firma della convenzione multilaterale; esso sarà sottoposto separatamente in prosieguo di tempo al Parlamento.


Conclusa con successo la seconda valutazione Schengen

18.11.2014 — Comunicato stampa Europa

Berna - Come risulta dalla seconda valutazione Schengen, conclusa martedì a livello ministeriale dal Consiglio dell’UE, in linea di massima la Svizzera applica correttamente il diritto Schengen. Sono stati sottoposti a verifica in particolare la protezione dei dati, i controlli alle frontiere esterne (aeroporti), il sistema d’informazione Schengen (SIS), la cooperazione in materia di polizia e i visti. La prossima valutazione della Svizzera è prevista nel 2018.


Importanza del mercato europeo per la Svizzera

14.11.2014 — Comunicato stampa Europa

Bienne, La Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom) coopera a livello tecnico con i Paesi europei circostanti. Il mercato europeo dell'energia elettrica diventa sempre più importante per la sicurezza dell'approvvigionamento svizzero. Questi sono stati tra i temi principali sottolineati al Forum ElCom 2014, tenutosi oggi a Bienne. Il Forum ha ospitato eminenti relatori svizzeri ed esteri e si è concentrato sulle sfide del commercio all'ingrosso di energia elettrica in Europa e in Svizzera. La ElCom ha inoltre presentato i nuovi dati sul comportamento dei consumatori finali, che confermano la tendenza a favore del mercato.


Statistica sull’asilo ottobre 2014

14.11.2014 — Comunicato stampa Europa

Berna - Nell’ottobre 2014 sono state presentate in Svizzera 2437 domande d’asilo, il che rappresenta un aumento minimo rispetto al mese precedente (2399). In netto calo il numero di domande di cittadini eritrei.


Politica attuale ed evento storico: il presidente della Confederazione Burkhalter incontra a Bruxelles i rappresentanti del Governo belga e commemora a Ypres le vittime della Prima guerra mondiale

14.11.2014 — Europa
L’odierna visita del presidente della Confederazione Didier Burkhalter in Belgio si è svolta in due parti distinte: in mattinata è stato ricevuto a Bruxelles dal re del Belgio, Filippo, ed ha condotto colloqui politici con il primo ministro belga Charles Michel e il ministro degli esteri Didier Reynders. Il pomeriggio è interamente dedicato al ricordo delle sofferenze e delle vittime della Prima guerra mondiale con la visita a Ypres di una vecchia trincea e una cerimonia commemorativa, alla quale parteciperanno anche tre classi scolastiche svizzere. Per il presidente della Confederazione Didier Burkhalter, la visita degli storici campi di battaglia delle Fiandre occidentali è l'espressione della necessità di fare tutto il possibile per mantenere la pace.


Il consigliere federale Schneider-Ammann fa l'elogio dei ricercatori

12.11.2014 — Comunicato stampa Europa
„Il successo della missione Rosetta fa onore a numerosi ricercatori svizzeri, all'università di Berna e a istituti e ditte svizzere per il loro spirito innovativo“: con queste parole il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann ha commentato il 12 novembre la manovra riuscita di atterraggio del modulo Philae sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. Il capo del Dipartimento dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR si è detto soddisfatto di mettere all'attivo un tale avvenimento, che costituisce il culmine di un progetto di ricerca lanciato 25 anni or sono, quando la Svizzera presiedeva l'Agenzia Spaziale Europea (ASE).


Colloqui von Wattenwyl del 7 novembre 2014

07.11.2014 — Comunicato stampa Europa

Berna, 07.11.2014 - Venerdì 7 novembre si sono svolti i tradizionali colloqui von Wattenwyl. Diretti dal presidente della Confederazione Didier Burkhalter, vi hanno partecipato i presidenti dei partiti, i vertici dei gruppi parlamentari di PPD, PBD, PLR, PS e UDC, la vicepresidente Simonetta Sommaruga, il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, il consigliere federale Alain Berset e la cancelliera della Confederazione Corina Casanova. I temi di discussione di questa quarta e ultima tornata di colloqui per quest’anno sono stati i lavori per l’attuazione del nuovo articolo costituzionale 121a (Regolazione dell’immigrazione), l’epidemia di ebola in Africa occidentale e i relativi provvedimenti adottati in Svizzera.


Risonanza positiva della conferenza informativa di armasuisse per l’industria

06.11.2014 — Comunicato stampa Europa
La conferenza informativa organizzata giovedì scorso da armasuisse all’insegna del tema «Equipaggiarsi per affrontare il futuro» ha riscontrato un forte interesse. Alla conferenza ha presenziato anche Claude-France Arnould, Chief Executive dell’Agenzia europea per la difesa (AED). Gli esposti dei relatori sono stati seguiti da oltre 200 rappresentanti dell’industria svizzera e del DDPS.


Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter incontra il ministro maltese degli affari esteri George W. Vella

04.11.2014 — Comunicato stampa Europa

Berna, 04.11.2014 - Questo martedì, nell’ambito di una visita ufficiale di lavoro, il presidente della Confederazione e capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha ricevuto nella casa von Wattenwyl a Berna il ministro degli esteri della Repubblica di Malta. I colloqui hanno offerto l’occasione per fare il punto su varie questioni di ordine internazionale e multilaterale e sullo sviluppo delle relazioni bilaterali tra la Svizzera e Malta. È stato inoltre firmato un memorandum d’intesa.


La Corte EDU chiede garanzie prima del trasferimento di una famiglia afghana in Italia

04.11.2014 — Comunicato stampa Europa
Il trasferimento di una famiglia afghana di otto persone in Italia, Paese competente per l’esame della domanda d’asilo in virtù del regolamento Dublino, è ammissibile. Prima la Svizzera deve tuttavia ottenere dall’Italia la garanzia che i bambini siano assistiti in modo conforme alla loro età e che sia mantenuta l’unità della famiglia. Lo ha constatato con 14 voti contro 3 la Grande Camera della Corte europea dei diritti dell’uomo (Corte EDU) nella sentenza pronunciata oggi a Strasburgo. L’Ufficio federale di giustizia (UFG), che rappresenta la Svizzera dinnanzi alla Corte EDU, ha preso atto con interesse della sentenza. Ora l’Ufficio federale della migrazione (UFM) chiederà all’Italia le pertinenti garanzie.


Oggetto 1249 – 1260 di 1516

Comunicati stampa (1448)

Notizie (68)