Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1533)

Oggetto 37 – 48 di 1533

Regolamento UE sulla deforestazione (EUDR): il Consiglio federale ha condotto una discussione

14.02.2024 — Comunicato stampa Europa
Il 14 febbraio 2024 il Consiglio federale ha condotto una discussione su come gestire il regolamento UE sulla deforestazione e sulle conseguenze derivanti per la Svizzera. Il Consiglio federale non prevede per il momento alcuna modifica del diritto svizzero. Tuttavia, ha incaricato l’Amministrazione federale di esaminare misure di sostegno per le imprese interessate e di effettuare altri accertamenti.


Svizzera e Norvegia sottolineano i valori e gli interessi comuni

07.02.2024 — Comunicato stampa Europa
Mercoledì 7 febbraio 2024 la presidente della Confederazione Viola Amherd ha incontrato il primo ministro norvegese Jonas Gahr Støre per discutere di relazioni bilaterali, della politica europea dei rispettivi Paesi e della situazione in materia di sicurezza sul continente europeo. Hanno inoltre affrontato la questione della politica commerciale nell’ambito dell’Associazione europea di libero scambio (AELS). Giovedì 8 febbraio è previsto un incontro tra la presidente della Confederazione e il Re Harald V.


La presidente della Confederazione incontra il presidente e la prima ministra dell’Estonia

06.02.2024 — Comunicato stampa Europa
Martedì 6 febbraio 2024 la presidente della Confederazione Viola Amherd ha incontrato a Tallinn il presidente estone Alar Karis, la prima ministra Kaja Kallas e il ministro della difesa Hanno Pevkur. Tra i principali temi di discussione vi erano la politica europea e questioni in materia di sicurezza. Data la collaborazione tra i due Paesi nel settore della ciberdifesa, è stata organizzata una visita al centro di eccellenza per la ciberdifesa cooperativa.


Il consigliere federale Beat Jans incontra la ministra austriaca Susanne Raab a Berna

06.02.2024 — Comunicato stampa Europa
In occasione di un incontro di lavoro svoltosi il 6 febbraio 2024 a Berna, il consigliere federale Beat Jans e la ministra federale austriaca Susanne Raab hanno discusso di migrazione e integrazione. I due ministri hanno riaffermato la volontà di portare avanti la stretta cooperazione tra la Svizzera e l’Austria, che si trovano ad affrontare sfide analoghe in particolare nella migrazione.


Spese sociali in calo in Svizzera e in Europa nel 2022

05.02.2024 — Comunicato stampa Europa
Nel 2022 le spese per le prestazioni sociali in Svizzera hanno raggiunto i 207,8 miliardi di franchi, in calo di 4,2 miliardi di franchi (–2,0%) in termini reali rispetto al 2021. Una diminuzione delle spese sociali è stata registrata anche nella maggior parte dei Paesi europei (mediana: –3,5%). Nel 2020 avevano raggiunto un picco storico nel contesto della pandemia di COVID-19. Questa tendenza si spiega in gran parte con la ripresa economica post-COVID e il rincaro a seguito della guerra in Ucraina. È quanto emerge dagli ultimi risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).


La presidente della Confederazione Amherd si reca in Estonia e Norvegia

02.02.2024 — Comunicato stampa Europa
La prossima settimana la presidente della Confederazione Viola Amherd si recherà in Estonia e Norvegia, Paesi con cui la Svizzera intrattiene strette relazioni. Martedì 6 febbraio 2024 si incontrerà in Estonia con il presidente Alar Karis e con la Prima ministra Kaja Kallas, mentre mercoledì 7 febbraio 2024 si incontrerà con il primo ministro norvegese Jonas Gahr Støre. A Oslo è previsto anche un colloquio con il re Harald V.


Consegnati al costruttore i primi carri armati principali Leopard

30.01.2024 — Comunicato stampa Europa
Il 22 novembre 2023, il Consiglio federale ha approvato la richiesta di esportazione di 25 carri armati principali Leopard 2 A4 al produttore Rheinmetall Landsysteme GmbH in Germania. I primi 9 carri armati Leopard sono stati consegnati oggi al costruttore. Sono stati trasportati su rotaia.


È disponibile il rapporto di monitoraggio sull’inquinamento fonico presso l’aeroporto di Basilea-Mulhouse relativo al 2022

26.01.2024 — Comunicato stampa Europa
L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) ha pubblicato, dopo averlo esaminato, il rapporto di monitoraggio sull’inquinamento fonico presso l’aeroporto di Basilea-Mulhouse (Euroairport) relativo al 2022, stilato dall’autorità aeronautica francese (DGAC). Conclusione: il numero di decolli notturni e l’inquinamento fonico sono aumentati in modo significativo dopo la calma degli anni precedenti dovuta alla pandemia di Covid-19. Tuttavia, il numero di movimenti di volo è tuttora inferiore del 25 per cento rispetto al 2019.


AELS-Cile: conclusi i negoziati per un aggiornamento dell’ALS

20.01.2024 — Comunicato stampa Europa
Il 19 gennaio 2024 gli Stati dell’AELS (Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Norvegia) e il Cile hanno concluso a Santiago del Cile i negoziati per un aggiornamento dell’Accordo di libero scambio. La Svizzera porta quindi avanti con successo la propria politica di libero scambio, rafforzando così la competitività dell’economia elvetica.




Eurostat: il rapporto di esperti mostra l’alta qualità del sistema statistico svizzero (ultima modifica: 15.01.2024)

15.01.2024 — Comunicato stampa Europa
Nell’ambito delle statistiche pubbliche e dell’esame dei Paesi facenti parte del sistema statistico europeo, l’Ufficio statistico dell’Unione europea (Eurostat) ha pubblicato il rapporto di revisione paritaria, anche detto rapporto di peer review, sulla Svizzera. Gli esperti giungono alla conclusione che in Svizzera il codice delle statistiche europee è attuato in modo soddisfacente nella statistica pubblica e che nel complesso il sistema statistico elvetico dà prova di un livello qualitativo elevato. Il rapporto contiene anche 15 raccomandazioni.

Oggetto 37 – 48 di 1533

Comunicati stampa (1465)

Notizie (68)