Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1533)

Oggetto 121 – 132 di 1533

Sanzioni tematiche: il Consiglio federale si attiene alla sua prassi abituale

30.08.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 30 agosto 2023 il Consiglio federale ha deciso di non allinearsi alle misure adottate dall’Unione europea (UE) in relazione ai casi Navalny e Kara-Murza nell’ambito del proprio regime sanzionatorio in materia di diritti umani. Anche in futuro l’Esecutivo valuterà caso per caso se fare proprie le sanzioni tematiche varate dall’UE.


Ignazio Cassis firma l’accordo sull’attuazione del secondo contributo svizzero in Slovenia

28.08.2023 — Comunicato stampa EDA
Durante la sua visita in Slovenia, il consigliere federale Ignazio Cassis ha firmato oggi a Lubiana l’accordo sull’attuazione del secondo contributo svizzero, che permetterà di finanziare progetti volti a rafforzare l’efficienza energetica della Slovenia e a sviluppare le energie rinnovabili. In seguito, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha partecipato al Forum strategico di Bled (Bled Strategic Forum), dove è intervenuto a una tavola rotonda sul futuro del multilateralismo.


Eliminare le discriminazioni degli svizzeri nell’ambito del ricongiungimento familiare

23.08.2023 — Comunicato stampa Europa
Si intende migliorare la parità di trattamento nel caso di ricongiungimento con familiari provenienti dall’estero. Secondo diverse sentenze giudiziarie i cittadini dell’UE/AELS godono di alcuni vantaggi rispetto agli svizzeri. L’iniziativa parlamentare 19.464 depositata da Angelo Barrile intende eliminare queste differenze. Nel suo parere del 23 agosto 2023, il Consiglio federale propone di entrare nel merito sul progetto, ma chiede ulteriori accertamenti.


Controlli più efficaci e frontiere esterne di Schengen più protette

23.08.2023 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera intende contribuire a rafforzare la protezione delle frontiere esterne di Schengen. È quanto prevede il messaggio che il Consiglio federale ha trasmesso al Parlamento il 23 agosto 2023. La creazione di un nuovo fondo rende più efficaci i controlli di frontiera rafforzando quindi la protezione delle frontiere esterne di Schengen. Il Fondo costituisce un importante strumento di solidarietà, in quanto sostiene in particolare gli Stati Schengen che, per la loro posizione geografica, affrontano costi elevati per la protezione delle frontiere esterne.


Digitalizzazione della dogana: Svizzera e Austria concordano un processo doganale di base comune

18.08.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 18 agosto 2023 l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) e l’Amministrazione doganale austriaca («Zollamt Österreich») hanno firmato a Berna un accordo amministrativo per la promozione e il coordinamento dei rispettivi progetti di digitalizzazione. Le due parti hanno convenuto di applicare su entrambi i lati del confine un processo doganale di base comune. Le misure di attuazione dovrebbero concludersi entro fine 2027.


Il Consiglio federale approva dodici impieghi Frontex non armati di esperti in materia di protezione delle frontiere presso gli aeroporti nazionali

16.08.2023 — Comunicato stampa Europa
Nella sua seduta del 16 agosto 2023 il Consiglio federale ha approvato per il 2024 dodici impieghi Frontex di esperti in materia di protezione delle frontiere presso i tre aeroporti nazionali svizzeri. Simili impieghi non armati si svolgono dal 2011 per un periodo di tempo limitato da uno a sei mesi. Gli esperti inviati forniscono supporto al personale svizzero incaricato della protezione dei confini nell’ambito del controllo dei documenti e della sorveglianza delle frontiere.


La segretaria di Stato Hirayama all’incontro informale dei ministri UE sulla concorrenza nel settore della ricerca e dell’innovazione

28.07.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 27 e 28 luglio 2023 la segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione Martina Hirayama ha partecipato all’incontro informale dei ministri UE della ricerca e dell’innovazione tenutosi a Santander (Spagna). Le discussioni si sono incentrate sulla diplomazia scientifica europea e sull’ulteriore pianificazione strategica di Horizon Europe (2021–2027). A margine dell’incontro, la segretaria di Stato Hirayama ha avuto uno scambio bilaterale con colleghi provenienti da Germania, Romania, Estonia, Austria e dal Paese ospitante, la Spagna.


Nuove misure politiche dell'UE basate sulla ricerca dell'Empa: Promuovere l'economia circolare nel settore automobilistico

20.07.2023 — Comunicato stampa Europa
I veicoli nuovi sono responsabili di circa il 10% della domanda di plastica nell'UE e il settore automobilistico è il primo consumatore di materie prime come alluminio, magnesio, metalli del gruppo del platino ed elementi delle terre rare. Una nuova serie di disposizioni, proposte dalla Commissione europea la scorsa settimana per rivedere la direttiva UE sui veicoli fuori uso, intende migliorare la circolarità del settore automobilistico. I ricercatori dell'Empa hanno svolto un ruolo cruciale nella definizione dei contenuti di questa nuova proposta.


La consigliera federale Baume-Schneider all’incontro dei ministri della giustizia e degli interni a Logroño

20.07.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 20 luglio 2023 la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha partecipato all’incontro dei ministri di giustizia e degli interni (Consiglio GAI) degli Stati Schengen, nella località spagnola di Logroño. Al centro dei colloqui la lotta alla criminalità organizzata e la migrazione. La Consigliera federale ha colto l’occasione per condurre colloqui bilaterali con alcuni omologhi europei.


L’Accordo sull’imposizione dei frontalieri con l’Italia è entrato in vigore

19.07.2023 — Comunicato stampa Europa
L’Accordo relativo all’imposizione dei lavoratori frontalieri e un Protocollo che modifica la Convenzione tra la Svizzera e l’Italia per evitare le doppie imposizioni sono entrati in vigore il 17 luglio 2023. Le nuove disposizioni saranno applicabili a partire dal 1° gennaio 2024. Il nuovo Accordo sui frontalieri, che sostituisce l’Accordo del 1974, migliora notevolmente l’attuale regolamentazione sull’imposizione dei lavoratori frontalieri e contribuisce al mantenimento dei buoni rapporti tra i due Paesi.


Ignazio Cassis incontra Maroš Šefčovič a Bruxelles

18.07.2023 — Comunicato stampa EDA
Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), Ignazio Cassis, ha incontrato oggi a Bruxelles il vicepresidente della Commissione europea Maroš Šefčovič. L’incontro ha permesso di fare il punto sui colloqui esplorativi in corso tra la Svizzera e l’Unione europea (UE).


La Svizzera sostiene le strutture migratorie in Croazia

14.07.2023 — Comunicato stampa Europa
La Svizzera sostiene organizzazioni della società civile della Croazia allo scopo di rafforzare le strutture migratorie nel Paese. Cura inoltre un dialogo a livello tecnico incentrato in particolar modo sulla cooperazione Dublino. Il 13 e il 14 luglio 2023 la Segretaria di Stato della migrazione Christine Schraner Burgener si è recata a Zagabria per alcuni colloqui con la sua omologa croata. In tale occasione ha confermato la prassi attuale della SEM per quanto riguarda i trasferimenti Dublino. Al tempo stesso ha sottoscritto un accordo con il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia UNICEF, finalizzato alla promozione della tutela e dell’integrazione dei migranti minorenni e delle famiglie in Croazia.

Oggetto 121 – 132 di 1533

Comunicati stampa (1465)

Notizie (68)