News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1534)

Oggetto 1093 – 1104 di 1534

Il Consiglio federale aggiorna l'ordinanza sulle ferrovie

18.11.2015 — Comunicato stampa Europa
Il Consiglio federale ha aggiornato in data odierna l'ordinanza sulle ferrovie (Oferr). Il punto principale dell'aggiornamento è la ripartizione dei veicoli ferroviari in due categorie con requisiti diversi, ossia in veicoli interoperabili e non interoperabili. La base delle modifiche è l'attuazione della Riforma delle ferrovie 2.2, nel cui ambito la Svizzera ha recepito importanti elementi delle direttive UE in materia di interoperabilità e sicurezza.



L’UE riconosce l’equivalenza del quadro normativo svizzero per le controparti centrali

16.11.2015 — Comunicato stampa Europa
La Commissione europea riconosce il sistema di vigilanza svizzero per le controparti centrali come equivalente alle disposizioni determinanti nell’Unione europea (UE). La decisione di equivalenza costituisce la base per un accesso transfrontaliero delle controparti centrali svizzere al mercato europeo. La decisione è stata pubblicata il 14 novembre 2015 nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.


Colloqui von Wattenwyl del 13 novembre 2015

13.11.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna, I presidenti dei partiti e i deputati dei gruppi del PLR, PBD, PPD, PS e UDC si sono incontrati oggi venerdì con una delegazione del Governo federale per gli ultimi colloqui dell’anno corrente alla casa von Wattenwyl. Si è discusso fra l’altro dell’attuale situazione dei rifugiati in Europa e in Svizzera. All’ordine del giorno vi erano parimenti temi quali la forza persistente del franco e il servizio universale nell’ambito dei media. Il Consiglio federale ha inoltre informato in merito allo stato dell’attuazione delle nuove disposizioni in materia di immigrazione e al dossier sull’Europa.



Confederazione e Cantoni adottano provvedimenti per gestire l’attuale situazione nel settore dell’asilo

13.11.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - A fronte del crescente numero di domande d’asilo e delle sfide che ne derivano per la Confederazione e i Cantoni, in data odierna i comitati direttivi delle conferenze cantonali competenti hanno incontrato il Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) per analizzare la situazione. I partner hanno ribadito la volontà comune di proseguire sulla linea di una stretta cooperazione operativa tra Confederazione e Cantoni e hanno definito i rispettivi compiti. La valutazione è unanime: oggi la Svizzera si trova in una situazione di particolare tensione che tuttavia non richiede ancora l’impiego dello Stato maggiore Asilo (SONAS). Ciononostante le conferenze cantonali chiedono al Consiglio federale di delegare la decisione di impiegare il SONAS ai capi del DFGP e del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), affinché possa essere presa in tempi rapidi.


Statistica sull’asilo ottobre 2015

13.11.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna-Wabern, Nell’ottobre 2015 sono state registrate in Svizzera 4750 domande d’asilo, 206 in più rispetto al mese di settembre. Il numero di domande di cittadini eritrei è di nuovo, nettamente calato rispetto al mese precedente. In aumento invece il numero di domande di cittadini afghani. La rotta migratoria da sud-est sta acquistando un’importanza crescente anche per la Svizzera, sebbene anche in ottobre l’aumento delle domande d’asilo in Svizzera si sia attestato a livelli moderati rispetto all’insieme dell’Europa. La situazione resta tuttavia tesa sia in Europa sia in Svizzera.


Rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera e statistiche derivate nel terzo trimestre 2015: offerta di lavoro – Aumento dell'1,1% del numero di occupati; tasso di disoccupati ai sensi dell'ILO al 4,9%

12.11.2015 — Comunicato stampa Europa

Neuchâtel, Tra il terzo trimestre 2014 e il terzo trimestre 2015 il numero di occupati in Svizzera è aumentato dell'1,1%; è quanto rivelano le rilevazioni dell'Ufficio federale di statistica (UST). Nello stesso periodo, il tasso di disoccupati secondo la definizione dell'Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) è lievemente aumentato in Svizzera, passando dal 4,8 al 4,9%. In diminuzione nell'UE, dove il tasso è passato dal 9,8 al 9,0%.


La presidente della Confederazione al vertice sulla migrazione a La Valletta

11.11.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna, La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga partecipa al vertice internazionale sulla migrazione che riunirà oggi e domani i capi di Stato europei e africani. Durante l’incontro i Paesi di provenienza, di transito e di destinazione intendono elaborare una dichiarazione congiunta e un piano d’azione per la gestione delle attuali sfide della migrazione.


Sommaruga all’incontro dei ministri della giustizia e degli interni UE

09.11.2015 — Comunicato stampa Europa
Lunedì, la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha partecipato a Bruxelles alla riunione straordinaria del Comitato misto Schengen dei ministri della giustizia e dell’interno (Consiglio GAI). Il comitato si è occupato della situazione dei rifugiati auspicando un’attuazione rapida e coerente delle misure decise. A margine della riunione, la Presidente della Confederazione ha incontrato anche il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker.



Convenzione sulle norme d’origine Pan-Euro-Med: via libera all’adeguamento di vari ALS

04.11.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna, Con la decisione odierna il Consiglio federale ha dato il via libera all’adeguamento di diversi accordi di libero scambio (ALS) che la Svizzera ha stipulato con i Paesi firmatari della Convenzione sulle norme d’origine preferenziali paneuromediterranee. In questo modo il cosiddetto «cumulo dell’origine» – tanto importante per l’economia elvetica – potrà essere esteso anche agli Stati dei Balcani occidentali.

Oggetto 1093 – 1104 di 1534

Comunicati stampa (1466)

Notizie (68)