News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1533)

Oggetto 1105 – 1116 di 1533

Visita di lavoro del consigliere federale Schneider-Ammann al ministro del Commercio britannico

02.11.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna, Il 2 novembre 2015 il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) si è recato a Londra dove ha discusso con il ministro del Commercio e degli Investimenti della riduzione della burocrazia, della situazione economica dei due Paesi e dell’Europa, e delle relazioni economiche bilaterali. Altro tema dell’incontro: le relazioni di Svizzera e Regno Unito con l’Unione europea. Il capo del DEFR ha approfittato della visita londinese per inaugurare un programma destinato alle start-up e per dibattere dell’Europa con i rappresentanti di alcuni gruppi di riflessione (think tank).


Nuova rete di collegamenti aerei ad alta quo-ta nel cuore dell’Europa

27.10.2015 — Comunicato stampa Europa
Il 31 marzo 2016 sarà introdotta una nuova rete di collegamenti aerei ad alta quota tra Ginevra e Bruxelles, sotto l’egida degli Stati FABEC. La Svizzera, la Francia e gli altri membri FABEC hanno deciso in merito all’esecuzione del progetto relativo allo spazio aereo a sud-est del FABEC (projet Espace «Sud-Est du FABEC»); ciò comporta la modifica delle rotte di avvicinamento e di decollo degli aeroporti di Ginevra e Basilea-Mulhouse. Tali cambiamenti consentono di rafforzare la sicurezza aerea, ridurre il consumo di cherosene e, di conseguenza, di diminuire le emissioni di gas nocivi.


Statistica sull’asilo 3° trimestre 2015

16.10.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna-Wabern, Da inizio luglio a fine settembre 2015 la Svizzera ha registrato 12 339 domande d’asilo. Durante il terzo trimestre 2015 l’Europa ha dovuto fronteggiare i maggiori moti migratori dalla fine della Seconda guerra mondiale. In tutti gli Stati dell’UE/AELS si sono registrati oltre 400 000 richiedenti l’asilo. Dal mese di novembre le condizioni meteorologiche dovrebbero far ridiscendere il numero di nuove domande. La situazione rimane comunque tesa, sia in Europa sia in Svizzera.


Il Consiglio federale pubblica il rapporto su situazione e prospettive del Cantone Ticino

16.10.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna, Il Consiglio federale vuole proseguire l’intenso dialogo con il Cantone Ticino. In un rapporto pubblicato in data odierna afferma che la situazione nel Cantone Ticino è più sensibile che in altri Cantoni. Occorre cercare soluzioni per i temi dei frontalieri e della doppia imposizione con l’Italia nonché per la libera circolazione, che soddisfino sia gli interessi dei ticinesi, sia quelli degli altri Cantoni e che tengano conto degli impegni di diritto internazionale assunti dalla Svizzera.


Migliora la radioprotezione della popolazione e dell'ambiente

15.10.2015 — Comunicato stampa Europa

15.10.2015 - Le ordinanze in materia di radioprotezione sono state adeguate alle nuove direttive internazionali. In questo modo si intende mantenere l'elevato livello di protezione per la popolazione e l'ambiente e disciplinare tutte le situazioni di esposizione alle radiazioni ionizzanti. Il Dipartimento federale dell'interno DFI ha avviato l'indagine conoscitiva concernente la revisione delle ordinanze in materia di radioprotezione.


L’UE riconosce l’equivalenza delle disposizioni svizzere concernenti la solvibilità delle assicurazioni

15.10.2015 — Comunicato stampa Europa
Dal 1° gennaio 2016 l’Unione europea (UE) riconoscerà le disposizioni svizzere concernenti gli assicuratori privati (tra cui il test svizzero di solvibilità [Swiss Solvency Test, SST]) come equivalenti a quelle del diritto europeo. La decisione formale dell’equivalenza è stata pubblicata recentemente nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ed è applicabile dal 14 ottobre 2015. Questa decisione semplifica l’attività dei gruppi di assicurazione e riassicurazione in seno all’UE.


Aggiornate le prescrizioni per l'immatricolazione di imbarcazioni sportive

14.10.2015 — Comunicato stampa Europa
Il Consiglio federale intende assicurare che dopo il 2016 le imbarcazioni sportive provenienti dell'UE possano continuare a essere immatricolate con procedura semplificata. A tal fine ha approvato in data odierna l'adeguamento dell'ordinanza sulla navigazione interna (ONI) e dell'ordinanza sulle prescrizioni in materia di gas di scarico dei motori di battelli nelle acque svizzere (OGMot) alla nuova direttiva dell'UE sulle imbarcazioni da diporto. Sono inoltre state aggiornate altre prescrizioni sulla navigazione.


Incontro FABEC: i Ministri approvano una dichiarazione congiunta

12.10.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - La scorsa settimana i Ministri degli Stati FABEC, in occasione del loro incontro a Lussemburgo, hanno approvato una dichiarazione congiunta che prevede diverse misure per garantire un controllo più efficiente e sicuro dello spazio aereo nell'Europa centrale. Per esempio, diverse rotte all'interno del FABEC dovranno essere ottimizzate attraverso progetti comuni concernenti lo spazio aereo. L’incontro era diretto dalla Consigliera federale Doris Leuthard.


Sommaruga all’incontro dei ministri di giustizia e degli interni UE e alla conferenza migratoria sulla rotta dei Balcani occidentali

08.10.2015 — Comunicato stampa Europa
Giovedì, la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), ha preso parte a Lussemburgo al comitato misto Schengen del Consiglio dei ministri di giustizia e dell’interno (Consiglio GAI). Al centro delle discussioni una serie di proposte per una politica migratoria comune e credibile. In seguito, nel quadro di una conferenza sulla migrazione, i ministri hanno incontrato i loro omologhi della Turchia, del Libano, della Giordania e dei Balcani occidentali nonché i rappresentanti dell’ONU e di altre organizzazioni internazionali.


La presidente della Lituania Dalia Grybauskaité in visita ufficiale in Svizzera

06.10.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna  - La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha ricevuto martedì la presidente della Lituania Dalia Grybauskaité, in visita ufficiale in Svizzera. I colloqui si sono incentrati, oltre che sulle relazioni bilaterali, su temi della politica europea – e in particolare, da parte svizzera, sullo stato di attuazione dell’articolo costituzionale sull’immigrazione –, sulla situazione in Ucraina e sulla crisi dei rifugiati in Europa. Svizzera e Lituania intrattengono contatti amichevoli, che si sono intensificati in questi ultimi anni.


Il Jambon cru du Valais e il Lard sec du Valais sono protetti

02.10.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna - Il termine d’opposizione alla registrazione delle indicazioni geografiche protette (IGP) «Lard sec du Valais» e «Jambon cru du Valais» è scaduto. All’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) non è pervenuta alcuna opposizione e pertanto tali indicazioni geografiche protette possono essere registrate.


Studenti delle scuole universitarie svizzere 2013: rapporto analitico – 17% di studenti internazionali nelle scuole universitarie

29.09.2015 — Comunicato stampa Europa

Neuchâtel - Nel complesso, la quota di studenti internazionali presso le scuole universitarie svizzere è pari al 17%. Le università e i politecnici federali presentano una quota di iscritti stranieri maggiore (19%) rispetto alle scuole universitarie professionali (14%) e alle alte scuole pedagogiche (7%). Per la maggior parte si tratta di studenti provenienti da Paesi limitrofi, che necessitano maggiormente del sostegno finanziario della famiglia. Questi ed altri sono gli aspetti illustrati nella nuova pubblicazione dell'Ufficio federale di statistica (UST).

Oggetto 1105 – 1116 di 1533

Comunicati stampa (1465)

Notizie (68)