Sudafrica: Famiglia, unione matrimoniale, altre union
Se intendete emigrare in Sudafrica, informatevi sulle questioni relative alla famiglia, l’unione matrimoniale e le altre unioni. Il DFAE vi fornisce diverse informazioni in merito.
Ricongiungimento familiare
Le persone che dipendono finanziariamente da altri e che non esercitano un’attività professionale e desiderano trasferirsi in Sudafrica per raggiungere parenti devono dimostrare di disporre di mezzi sufficienti e che i loro familiari sudafricani siano in grado di sostenerle. A tal fine, la legge (Immigration Act, 2002) richiede una garanzia finanziaria («financial means»), ad esempio sotto forma di un attestato bancario che copra le spese di sostentamento e di alloggio.
La domanda deve essere presentata presso un ufficio regionale del Department of Home Affairs oppure presso un’ambasciata o un consolato sudafricano all’estero; il familiare residente in Sudafrica deve dimostrare di possedere la cittadinanza sudafricana o un permesso di soggiorno permanente.
I coniugi di cittadini sudafricani o di titolari di un permesso di soggiorno permanente possono ottenere un permesso di soggiorno, purché soddisfino i criteri previsti dalla legge.
Visto per la famiglia (inglese)
Ulteriori informazioni in merito alla richiesta del visto per il ricongiungimento familiare.
Matrimonio e unioni – obbligo di notifica
Un matrimonio civile contratto all’estero viene riconosciuto in Svizzera e deve essere dichiarato alle autorità di stato civile svizzere. I documenti devono essere presentati alla rappresentanza diplomatica corredati di un'apostille. Quest'ultima provvederà a trasmettere la dichiarazione in Svizzera senza alcun costo.
Ambasciata di Svizzera in Sudafrica
Maggiori informazioni sul matrimonio e sull’obbligo di notifica.
Contattare in anticipo la rappresentanza competente
Si raccomanda, prima di contrarre matrimonio o associazione registrata, di chiarire con la rappresentanza svizzera competente quali siano le formalità da adempiere affinché la celebrazione del rito possa essere riconosciuta in Svizzera quanto prima e inserita nel registro dello stato civile.
Promemoria dell’Ufficio federale di giustizia (UFG)
Informazioni più dettagliate
Altre unioni
La Costituzione del Sudafrica è stata la prima al mondo a vietare la discriminazione basata sull’orientamento sessuale. Il 1° dicembre 2006 il Sudafrica è entrato nella storia per essere stato il quinto Paese al mondo e il primo in Africa ad autorizzare il matrimonio tra partner dello stesso sesso e a introdurre l’istituzione giuridica dell’unione registrata per coppie non sposate dello stesso sesso e di sesso opposto.
Matrimonio tra partner dello stesso sesso (inglese)
Ulteriori informazioni sul tema delle unioni in Sudafrica.
Tutti i temi

Sudafrica: Ingresso e soggiorno

Sudafrica: Importazioni e dogana

Sudafrica: Lavorare

Sudafrica: Previdenza e assicurazioni

Sudafrica: Imposte

Sudafrica: Famiglia, unione matrimoniale, altre union

Sudafrica: Scuola e formazione

Sudafrica: Sicurezza

Sudafrica: Comunità degli Svizzeri all’estero
Contatto
Dipartimento federale degli affari esteri DFAE
Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Berna