Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 febbraio 2026

Sudafrica: Previdenza e assicurazioni

Tra la Svizzera e 44 Stati esistono accordi intergovernativi nel campo della sicurezza sociale. Scopo di queste convenzioni è in primo luogo garantire la parità di trattamento delle cittadine e dei cittadini delle parti contraenti, stabilire qual è la legislazione applicabile e disciplinare il versamento delle prestazioni all’estero. Tra la Svizzera e il Sudafrica non vi è alcun accordo intergovernativo nel campo della sicurezza sociale.

Sistema di sicurezza sociale

In Sudafrica non esiste un obbligo di assicurazione nell’ambito della previdenza statale. Alle persone che si trasferiscono nel Paese si consiglia pertanto di provvedere privatamente.

Agenzia sudafricana di sicurezza sociale (inglese)

L’Agenzia sudafricana di sicurezza sociale (South African Social Security Agency, SASSA) è il punto di contatto per le domande relative al sistema sudafricano.

Previdenza per la vecchiaia

È prevista una previdenza minima per le persone anziane, malate e fragili nonché per i bambini, ma si tratta soltanto di un’assistenza minima di emergenza che non è paragonabile agli standard europei. Inoltre, spetta soltanto alle cittadine e ai cittadini sudafricani, alle persone con un permesso di soggiorno permanente (Permanent Residence) e alle rifugiate e ai rifugiati riconosciuti.

Le assicurazioni di previdenza per la vecchiaia sono affidate all’iniziativa privata. Chi desidera percepire una pensione di vecchiaia deve stipulare un’assicurazione privata. Spesso anche i datori di lavoro versano un supplemento all’assicurazione di rendite o a un fondo pensione. Le persone in pensione con un permesso di soggiorno a tempo indeterminato hanno il diritto di richiedere la rendita statale. Per poterne.

Previdenza per la vecchiaia (inglese)

Sul sito web delle autorità sudafricane sono pubblicate numerose informazioni sulla pensione in Sudafrica.

Assicurazione malattie e infortuni

In Sudafrica la legge non prevede un’assicurazione malattie obbligatoria, ma esistono assicurazioni collettive private di tipo aziendale a cui contribuiscono sia i datori di lavoro che le lavoratrici e i lavoratori. Si raccomanda vivamente di stipulare un’assicurazione malattie privata supplementare. Esiste una legge nazionale che disciplina il mercato delle assicurazioni private: la legge sulle assicurazioni (Insurance Act). Lo scopo di questa legge, in conformità con la Costituzione della Repubblica del Sudafrica del 1996, è quello di promuovere il mantenimento di un mercato assicurativo equo, sicuro e stabile, a beneficio e tutela delle e degli stipulanti, fornendo un quadro giuridico per la regolamentazione e la vigilanza prudenziali degli assicuratori e dei gruppi assicurativi che:

  • faciliti il monitoraggio e il mantenimento della sicurezza e della solidità degli assicuratori;
  • migliori la protezione delle e degli stipulanti (attuali e potenziali);
  • migliori l’accesso alle assicurazioni per tutte le cittadine e tutti i cittadini sudafricani;
  • romuova una trasformazione su larga scala del settore assicurativo;
  • contribuisca alla stabilità del sistema finanziario in generale.

Il sistema sanitario statale è finanziato dalle entrate fiscali e le persone bisognose vengono curate gratuitamente. La sanità pubblica è notevolmente peggiorata negli ultimi anni, mentre l’assistenza medica fornita negli ospedali privati corrisponde ai comuni standard svizzeri. I farmaci più conosciuti sono disponibili nelle farmacie delle principali città.

Legge sull’assicurazione (inglese)

Legge n. 130 del 1993 sulle indennità per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (Compensation for Occupational Injuries and Diseases Act).

Previdenza professionale

La legge n. 130 del 1993 sulle indennità per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (Compensation for Occupational Injuries and Diseases Act) mira a garantire un indennizzo per un’eventuale invalidità dovuta a infortuni subiti sul lavoro o a malattie professionali contratte dalle lavoratrici e dai lavoratori sempre nell’ambito della loro occupazione oppure per il decesso in seguito a tali infortuni e malattie.

Il fondo indennizza il personale con contratto a tempo indeterminato, le lavoratrici e i lavoratori occasionali, le e i praticanti nonché le apprendiste e gli apprendisti che subiscono infortuni o contraggono malattie sul lavoro e perdono il loro reddito.

La legge sulle indennità per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (inglese)

Legge n. 130 del 1993 sulle indennità per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (Compensation for Occupational Injuries and Diseases Act).

Assicurazione contro la disoccupazione

In caso di disoccupazione, esiste un fondo che viene disciplinato dalla legge sull’assicurazione contro la disoccupazione (Unemployment Insurance Act) e a cui è obbligatorio aderire.

La legge sull’assicurazione contro la disoccupazione (legge n. 63 del 2001):

  • istituisce il fondo per l’assicurazione contro la disoccupazione;
  • prevede il pagamento, da parte del fondo, di indennità di disoccupazione a determinate lavoratrici e determinati lavoratori nonché di indennità di malattia, maternità, adozione e mantenimento in caso di disoccupazione di tali lavoratrici e lavoratori;
  • istituisce l’autorità competente per l’assicurazione contro la disoccupazione, stabilisce i compiti dell’autorità e prevede la nomina della persona incaricata dell’assicurazione contro la disoccupazione; e
  • tratta questioni correlate a tali temi.

La lavoratrice o il lavoratore versa mensilmente una quota del proprio salario al fondo (Unemployment Insurance Fund, UIF). In caso di disoccupazione, la lavoratrice o il lavoratore ha diritto a una quota dell’ultimo salario netto per un periodo massimo di sei mesi. I limiti superiori previsti per le prestazioni sono relativamente bassi e vengono adeguati spesso. Anche la continuazione del versamento del salario in caso di malattia e maternità avviene tramite l’assicurazione contro la disoccupazione.

Le persone straniere che lavorano in Sudafrica con un contratto a tempo determinato non hanno diritto alle prestazioni dell’UIF.

Legge sull’assicurazione contro la disoccupazione (inglese)

Nella legge n. 63 del 2001 sull’assicurazione contro la disoccupazione (Unemployment Insurance Act) sono contenute molte informazioni in merito.

AVS/AI svizzera

Tutti i temi

1 febbraio 2026

Sudafrica: Ingresso e soggiorno

1 febbraio 2026

Sudafrica: Importazioni e dogana

1 febbraio 2026

Sudafrica: Lavorare

1 febbraio 2026

Sudafrica: Previdenza e assicurazioni

1 febbraio 2026

Sudafrica: Imposte

1 febbraio 2026

Sudafrica: Famiglia, unione matrimoniale, altre union

1 febbraio 2026

Sudafrica: Scuola e formazione

1 febbraio 2026

Sudafrica: Sicurezza

1 febbraio 2026

Sudafrica: Comunità degli Svizzeri all’estero

Contatto

Innovazione e partenariati
Dipartimento federale degli affari esteri DFAE
Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Berna