News

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1573)

Oggetto 985 – 996 di 1573

Libera circolazione delle persone: leggermente calata l’immigrazione in Svizzera, di pari passo con l’andamento congiunturale

05.07.2016 — Comunicato stampa Europa
Nel 2015 il mercato del lavoro è stato segnato dal forte apprezzamento del franco, intervenuto all’inizio dell’anno. Ne hanno fatto le spese soprattutto i settori particolarmente esposti alle oscillazioni dei tassi di cambio, la cui crescita si è appiattita. Nel corso dell’anno la disoccupazione è aumentata. Le tensioni sul mercato del lavoro hanno comportato un lieve calo dell’immigrazione. Nel raffronto pluriennale, tuttavia, il saldo migratorio del 2015 continua ad attestarsi ad alti livelli, per un totale di 71 000 immigrati, 47 800 (67 %) dei quali provenienti dall’Unione europea.



Il Consiglio federale dà il via libera all’elaborazione di un’alternativa alla «legge sul cioccolato»

29.06.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna - In base alla decisione della conferenza ministeriale dell’OMC di Nairobi del dicembre 2015, entro la fine del 2020 i sussidi all’esportazione per i prodotti agricoli trasformati devono essere aboliti. Il provvedimento riguarda anche i contributi svizzeri all’esportazione ai sensi della «legge sul cioccolato». Nella sua riunione odierna il Consiglio federale ha incaricato il DEFR di mettere a punto un pacchetto di misure per ottemperare alla decisione dell’OMC.




Il presidente della Confederazione Schneider-Ammann riceve il premier georgiano Kvirikachvili

28.06.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna - Lunedì 27 giugno il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann ha ricevuto il primo ministro georgiano Giorgi Kvirikachvili per una visita di lavoro ufficiale a Berna. Lo stesso giorno, il presidente della Confederazione e il primo ministro hanno inoltre partecipato alla riunione ministeriale dell’AELS, in occasione della quale è stato sottoscritto un Accordo di libero scambio con la Georgia. Durante i colloqui bilaterali si è discusso anche del promovimento della pace nella regione del Caucaso e della strategia di cooperazione svizzera per il Caucaso meridionale.


Mercato delle abitazioni: è proseguita nel 2015 la tendenza al rilassamento

27.06.2016 — Comunicato stampa Europa

Grenchen - Nel 2015 la situazione sul mercato svizzero delle abitazioni si è ulteriormente rilassata. Nella regione del Lemano, a Zurigo e in Svizzera centrale persiste però la forte scarsità di abitazioni. È quanto emerge dall’ultimo studio sugli effetti della libera circolazione delle persone sul mercato delle abitazioni, commissionato dall’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB).


Il Regno Unito ha deciso di uscire dall'Unione europea

24.06.2016 — Articolo Europa

Il popolo del Regno Unito ha deciso con un referendum di uscire dall’Unione europea. Per le cittadine e i cittadini svizzeri, come pure per le aziende svizzere, continuano per il momento a essere applicate le norme attualmente in vigore. Un riepilogo delle domande frequenti è consultabile sul sito Internet della DAE.



«Brexit»: la Helpline DFAE informa le cittadine e i cittadini svizzeri interessati

24.06.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna, Il popolo del Regno Unito ha deciso con un referendum di uscire dall’Unione europea. Per le cittadine e i cittadini svizzeri, come pure per le aziende svizzere, continuano per il momento a essere applicate le norme attualmente in vigore. C’è però una forte richiesta di informazione tra la popolazione svizzera, sia in patria che all’estero. Per questo, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha potenziato la propria Helpline con personale aggiuntivo ed è a disposizione 24 ore su 24, compresi i week-end, per rispondere a tutte le domande sulle conseguenze di questa decisione per le Svizzere e gli Svizzeri.Il numero della Helpline è lo 0 800 24-7-365.


Il governatore del Baden-Württemberg Winfried Kretschmann in visita a Berna

23.06.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna, Giovedì 23 giugno il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann ha ricevuto il governatore di Stato del Baden-Württemberg, Winfried Kretschmann, in visita di cortesia a Berna. Nel corso del colloquio si è parlato delle strette relazioni tra la Svizzera e il Land tedesco più vicino, alla luce del contesto europeo. Kretschmann si è prima incontrato per un colloquio di lavoro con la consigliera federale Doris Leuthard, capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), durante il quale sono state dibattute alcune questioni legate ai trasporti e all’energia.


Il Consiglio federale approva il rapporto sulla nuova politica di crescita 2016-2019

22.06.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna - Il Consiglio federale intende continuare a promuovere a lungo termine la crescita economica in Svizzera. Il 22 giugno 2016 ha approvato il rapporto sulla nuova politica di crescita 2016-2019, che comprende 14 misure. I principali campi d’intervento sono l’economia digitale, lo sgravio amministrativo, l’agevolazione delle importazioni e l’accesso al mercato per le imprese svizzere. Il mantenimento e lo sviluppo delle relazioni bilaterali con l’UE assumono in tale contesto un’importanza centrale. Il Consiglio federale ha inoltre preso atto del rapporto finale sullo stato delle riforme intraprese tra il 2012 e il 2015.

Oggetto 985 – 996 di 1573

Comunicati stampa (1503)

Notizie (70)