News

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1590)

Oggetto 1009 – 1020 di 1590

Il Regno Unito ha deciso di uscire dall'Unione europea

24.06.2016 — Articolo Europa

Il popolo del Regno Unito ha deciso con un referendum di uscire dall’Unione europea. Per le cittadine e i cittadini svizzeri, come pure per le aziende svizzere, continuano per il momento a essere applicate le norme attualmente in vigore. Un riepilogo delle domande frequenti è consultabile sul sito Internet della DAE.



«Brexit»: la Helpline DFAE informa le cittadine e i cittadini svizzeri interessati

24.06.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna, Il popolo del Regno Unito ha deciso con un referendum di uscire dall’Unione europea. Per le cittadine e i cittadini svizzeri, come pure per le aziende svizzere, continuano per il momento a essere applicate le norme attualmente in vigore. C’è però una forte richiesta di informazione tra la popolazione svizzera, sia in patria che all’estero. Per questo, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha potenziato la propria Helpline con personale aggiuntivo ed è a disposizione 24 ore su 24, compresi i week-end, per rispondere a tutte le domande sulle conseguenze di questa decisione per le Svizzere e gli Svizzeri.Il numero della Helpline è lo 0 800 24-7-365.


Il governatore del Baden-Württemberg Winfried Kretschmann in visita a Berna

23.06.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna, Giovedì 23 giugno il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann ha ricevuto il governatore di Stato del Baden-Württemberg, Winfried Kretschmann, in visita di cortesia a Berna. Nel corso del colloquio si è parlato delle strette relazioni tra la Svizzera e il Land tedesco più vicino, alla luce del contesto europeo. Kretschmann si è prima incontrato per un colloquio di lavoro con la consigliera federale Doris Leuthard, capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), durante il quale sono state dibattute alcune questioni legate ai trasporti e all’energia.


Il Consiglio federale approva il rapporto sulla nuova politica di crescita 2016-2019

22.06.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna - Il Consiglio federale intende continuare a promuovere a lungo termine la crescita economica in Svizzera. Il 22 giugno 2016 ha approvato il rapporto sulla nuova politica di crescita 2016-2019, che comprende 14 misure. I principali campi d’intervento sono l’economia digitale, lo sgravio amministrativo, l’agevolazione delle importazioni e l’accesso al mercato per le imprese svizzere. Il mantenimento e lo sviluppo delle relazioni bilaterali con l’UE assumono in tale contesto un’importanza centrale. Il Consiglio federale ha inoltre preso atto del rapporto finale sullo stato delle riforme intraprese tra il 2012 e il 2015.


Referendum facoltativo per gli accordi internazionali standard

22.06.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna - Il Consiglio federale propone di attribuire a sé o all’Assemblea federale il potere di concludere autonomamente accordi internazionali standard. Nei settori in cui non viene istituita tale delega, il Consiglio federale abbandona la sua prassi precedente e sottopone gli accordi internazionali standard al referendum facoltativo. Questo è quanto l’Esecutivo ha deciso mercoledì fondandosi su un rapporto dell’Ufficio federale di giustizia (UFG).


Il presidente della Confederazione Schneider-Ammann incontra il presidente e il primo ministro slovacchi

20.06.2016 — Comunicato stampa Europa
Il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann è stato ricevuto lunedì in Slovacchia dal presidente Andrej Kiska per una visita di Stato. A Bratislava ha anche incontrato il primo ministro slovacco Robert Fico, il ministro dell’economia Peter Žiga e il ministro dell’educazione Peter Plavčan. La presidenza semestrale del Consiglio dell’UE che la Slovacchia assumerà per la prima volta il 1° luglio prossimo e il referendum britannico che si terrà fra pochi giorni hanno orientato i colloqui principalmente su questioni di politica europea. Il presidente della Confederazione Schneider-Ammann e il presidente Kiska hanno quindi partecipato al «Business and Innovation Forum Slovakia-Switzerland 2016».



La Consigliera federale Doris Leuthard a Berlino e Rotterdam per due eventi dedicati al San Gottardo

16.06.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna,  Nei prossimi giorni la Consigliera federale Doris Leuthard parteciperà a due manifestazioni dedicate alla galleria di base del San Gottardo: si tratta della “Soirée Suisse Gottardo” che si svolgerà il 17 giugno 2016 a Berlino e dell'evento organizzato dalla Svizzera il 20 giugno 2016 a Rotterdam, in occasione della Conferenza sulla rete di trasporto transeuropea.


Lotta contro il lavoro nero: più ispettori per i controlli

16.06.2016 — Comunicato stampa Europa
Nel 2015 sono aumentati il numero dei controlli aziendali e le risorse impiegate. Per contrastare il fenomeno in modo più efficace il Consiglio federale ha elaborato una modifica legislativa e il relativo messaggio. Migliora anche la formazione degli ispettori cantonali, più mirata.


Iniziativa sul personale qualificato: finanziamento federale per alcuni progetti

16.06.2016 — Comunicato stampa Europa
D’ora in poi la Confederazione fornirà un sostegno finanziario ai progetti che contribuiscono ad aumentare il potenziale di forza lavoro locale. I fondi, che ammontano a 400 000 franchi l’anno e sono disponibili fino alla fine del 2018, provengono dal budget dell’iniziativa sul personale qualificato.


Oggetto 1009 – 1020 di 1590

Comunicati stampa (1520)

Notizie (70)