In Polonia circa il 90 per cento del fabbisogno energetico è oggi assicurato dal carbone e ciò rappresenta un carico per l'ambiente. Nel quadro della direttiva UE in materia di energie rinnovabili il Paese si è posto l'obiettivo di aumentare entro il 2020 al 15 per cento la quota di energie rinnovabili rispetto al consumo energetico totale. La Svizzera sostiene la Polonia in questa sfida e mette a disposizione i mezzi del contributo svizzero all'allargamento.
Progetto in dettaglio (PDF, 2 Pagine, 651.8 kB, italiano)
Altri esempi di progetti finanziati mediante il contributo svizzero all'allargamento
Aumentare la sicurezza stradale grazie al know-how svizzero
In questo progetto i responsabili polacchi della sicurezza scambiano le proprie esperienze con esperti svizzeri. Corsi di formazione, investimenti nella sicurezza stradale e campagne nazionali di prevenzione perseguono lo scopo di aumentare la sicurezza stradale, che in Polonia è ben al di sotto degli standard europei.
Progetto in dettaglio (PDF, 2 Pagine, 644.6 kB)
Ammodernamento dei valichi di confine della Podlachia
Grazie al contributo svizzero, i due valichi polacchi di Siemianówka e Połowce sul confine tra la Polonia e la Bielorossia saranno rinnovati e attrezzati secondo gli standard di Schengen. Attualmente l’infrastruttura, vecchia e fatiscente, è priva di impianti e attrezzature adeguate. In tali condizioni di precarietà anche il personale non riesce a svolgere il proprio lavoro in modo soddisfacente, soprattutto con il forte aumento del traffico di confine. Nel contempo è prevista l'intesificazione dello scambio di esperienze e know-how tra la Svizzera e le autorità doganali polacche.
Progetto in dettaglio (PDF, 1.5 MB, italiano)
Economia più forte nella regione dei Precarpazi
Nella regione di montagna dei Precarpazi (Podkarpackie), situata a Sud-Est del Paese, la Svizzera sostiene l'economia, in particolare il turismo e la produzione locale.
Progetto in dettaglio (PDF, 2 Pagine, 311.3 kB)
Smaltimento dell'amianto
Nel quadro dei contributi all’allargamento, la Svizzera finanzia con 13,2 milioni di franchi l’eliminazione dei rifiuti di amianto nel voivodato di Lublino. A tale fine è prevista la creazione di un sistema di controllo ed eliminazione dell’amianto, la bonifica di discariche abusive in cui sono stati depositati rifiuti contenenti amianto e il risanamento dei tetti di 6600 abitazioni. In passato nel Paese si è spesso fatto uso di amianto, soprattutto nell'industria edilizia.
Progetto in dettaglio (PDF, 921.1 kB)